Mercato auto: Europa in positivo (+5,8%)
Gli ultimi 8 mesi dell’Europa dei 28 +EFTA con tutti i mercati, segnalano dati positivi con esclusione di Belgio, Olanda, Austria e Svizzera. Dai dati diffusi dall’ACEA emerge un incremento negli otto mesi del 5,8% con 8.636.553 unità immatricolate, a fronte delle 8.165.334 di un anno fa. Nel solo mese di luglio le vetture vendute in Europa sono state 1.081.686 (+5,6% sulle 1.024.358 del luglio 2013), mentre in agosto le 701.118 immatricolazioni hanno mostrato una crescita dell’1,8% sulle 688.464 di un anno fa.
“L’andamento del mercato europeo – ha detto Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case estere – è influenzato dall’alternanza di segni positivi e negativi in mercati importanti come Germania, Francia e Italia, indice che la stabilità della ripresa è ancora da conquistare, in particolare in Italia dove persiste una stagnazione della domanda delle famiglie con vendite sostanzialmente in linea con i valori depressi dello scorso anno. Da questo punto di vista, ha concluso Valente – con una accessibilità alla mobilità da parte delle famiglie che resta frenata dall’assenza di provvedimenti, la capacità del mercato italiano di contribuire alla crescita di quello europeo nel 2014 resterà ancorata intorno ai modesti volumi dello scorso anno, ma soprattutto confermerà livelli di fatturato non sufficienti a sostenere l’equazione di business delle aziende della distribuzione (Case e Concessionarie), a generare gettito fiscale aggiuntivo e soprattutto ad arginare la perdita di posti di lavoro nei settori della vendita e riparazione di autoveicoli”.
In Germania continua a fluttuare il mercato dell’auto con luglio +6,8% e agosto -0,4%; per Gran Bretagna luglio e agosto positivi; Francia, dopo 4 mesi di crescita, torna il segno negativo; Spagna, un anno di incrementi, il Plan PIVE dinamizza il mercato auto a luglio ed agosto.