Mercato dei mezzi trainati in crescita: +9,1% a gennaio 2023 rispetto all’anno precedente
Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha presentato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per il mese di gennaio 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il mercato dei mezzi trainati ha registrato una crescita del 9,1% rispetto al 2022, con 1.305 unità immatricolate contro le 1.195 del 2022. Il positivo trend dell’anno scorso sembra dunque proseguire anche nel 2023.
Il commento di Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE
Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, ha commentato i risultati del mese di gennaio, sottolineando come il dato di mercato confermi il positivo trend registrato nel 2022. Tuttavia, Mastagni prevede una nuova normalità nei tempi di consegna a partire dalla seconda metà del 2023, con una sensibile riduzione e stabilizzazione degli stessi. Per mantenere il mercato sugli stessi livelli del 2022 nonostante i rialzi inflazionistici, Mastagni chiede un adeguato sostegno del compartimento da parte del Governo e il rendimento al più presto dei fondi 2023 per gli incentivi al rinnovo del parco circolante.
La richiesta di UNRAE al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Infine, Michele Mastagni conclude chiedendo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di rendere disponibili i fondi 2023 per gli incentivi al rinnovo del parco circolante e di adottare i necessari Decreti attuativi per giungere anche in Italia alla libera circolazione e alla vendita di mezzi trainati allungati del tipo “Eurotrailer” e “P18”, in linea con quanto già avviene in gran parte dei Paesi europei.
La richiesta di UNRAE è dunque quella di sostenere il comparto dei veicoli rimorchiati, fondamentale per il trasporto di merci su strada.