Mercato dei veicoli rimorchiati: segnali di ripresa nel primo bimestre del 2023
Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha reso noti i dati di immatricolazione dei veicoli rimorchiati relativi al mese di febbraio 2023, confrontandoli con quelli dell’anno precedente.
Secondo la stima effettuata sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il mercato dei rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t ha segnato una contrazione dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 1.323 unità immatricolate contro le 1.324 dell’anno precedente. Nonostante questo dato, il bilancio del primo bimestre del 2023 risulta positivo, con una crescita del 4,7% rispetto al 2022.
Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, ha espresso la necessità di sostenere il settore dei veicoli trainati mediante l’erogazione degli incentivi previsti per l’anno in corso e l’implementazione delle norme previste dal Codice della Strada in tema di sagoma limite per la circolazione dei mezzi trainati.
La preoccupazione per la contrazione del mercato dei veicoli rimorchiati
Il dato di febbraio 2023 relativo al mercato dei veicoli rimorchiati ha destato preoccupazione nel settore, poiché ha confermato una contrazione della domanda in linea con le previsioni e le incertezze espresse negli scorsi mesi.
Tuttavia, il primo bimestre del 2023 ha fatto registrare un saldo positivo, con una crescita del 4,7% rispetto al 2022. Secondo Mastagni gli sforzi profusi dalle case costruttrici per la produzione di veicoli sempre più sicuri e tecnologicamente avanzati non devono essere trascurati, ma devono essere sostenuti mediante l’erogazione degli incentivi previsti per l’anno in corso.
Inoltre, Mastagni ha ribadito la necessità di intervenire per implementare le norme previste dal Codice della Strada in tema di sagoma limite per la circolazione dei mezzi trainati, in linea con quanto avviene negli altri Paesi europei.