Mercato rimorchi e semirimorchi, Unrae: a maggio 2022 +47,5%
Nuovi dati dal Centro Studi e Statistiche dell’Unrae relativamente al mercato dei veicoli rimorchiati per il mese di maggio 2022.
Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), l’Unrae ha evidenziato che rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t hanno registrato a maggio 2022 +47,5% (1.770 unità immatricolate verso 1.200) rispetto allo stesso mese del 2021.
Il mercato di rimorchi e semirimorchi, che ad aprile aveva fatto registrare una pesante battuta d’arresto con una caduta a doppia cifra delle immatricolazioni, torna in crescita a maggio segnando un deciso rialzo rispetto allo stesso mese del 2021 (+47,5%).
Dal 1° gennaio immatricolati in crescita dell’8,9%
Complessivamente, nei primi cinque mesi dell’anno i numeri del mercato mostrano un andamento positivo rispetto allo scorso anno: dal 1° gennaio sono stati infatti immatricolati 7.214 rimorchi e semirimorchi contro i 6.625 del medesimo periodo del 2021 (+8,9%).
Unrae segnala tuttavia che il trend altalenante del mercato è indice di una grande difficoltà nell’elaborare previsioni sull’andamento dell’immatricolato nei prossimi mesi, a causa principalmente della discontinuità di fornitura di materie prime, che incide sulla capacità dei costruttori di produrre e consegnare i veicoli con regolarità e in tempi ragionevoli.