Mercedes, 10mila veicoli con Active Brake Assist
Tappa simbolica per Daimler – Mercedes-Benz. Il gruppo tedesco ha consegnato il 10.000esimo veicolo industriale dotato del sistema di assistenza per le frenate d’emergenza Active Brake Assist. Destinataria un’importante azienda ceca di logistica.
Si chiama Robert Gammisch, ed è managing director della società di trasporti Log-In (una delle più importanti aziende ceche nel settore logistico), il destinatario del 10.000esimo veicolo, un Actros 1841 Ls. A consegnarglielo Hubertus Troska, responsabile della divisione Trucks Mercedes-Benz. “Con ogni Safety Truck facciamo un passo importante nella realizzazione della nostra vision tesa a garantire l’assenza di incidenti durante la guida. E’ dimostrato che i sistemi di sicurezza contribuiscono a ridurre il numero di incidenti”, ha dichiarato al momento della consegna del veicolo Andreas Renschler, membro del board of management di Daimler e responsabile Trucks e Daimler Buses.
Il sistema di assistenza alla frenata Active Brake Assist è stato introdotto sul mercato nel 2006 e ha dimostrato la sua efficacia su veicoli che hanno percorso oltre un miliardo di chilometri sulle strade. Il sistema, fino ad oggi unico nel suo genere sul mercato, viene offerto per i veicoli industriali Mercedes-Benz e ultimamente anche per gli autobus da turismo dei marchi Mercedes-Benz e Setra.
Active Brake Assist è in grado di salvare vite umane, poiché in caso di reale pericolo come, ad esempio, nel caso in cui il veicolo che precede viaggi a velocità estremamente ridotta, se il conducente non reagisce tempestivamente l’Active Brake Assist provvede automaticamente ad una frenata d’emergenza. Ad oggi gli autisti di veicoli industriali hanno potuto testimoniare come in diverse situazioni il sistema Active Brake Assist sia intervenuto evitando il verificarsi di incidenti.