Mercedes-Benz presenta la versione Euro 6 di Citan
E’ stata presentata la nuova versione Mercedes-Benz Citan, il city van per la distribuzione leggera nelle aree urbane. Già in linea con le direttive Euro 6, il veicolo presenta nuove caratteristiche: rinnovate dotazioni di bordo, sedile doppio lato passeggero, nuovo sistema di navigazione, finestra ribaltabile sul tetto, telecamera per la retromarcia, nuovi equipaggiamenti.
A partire da giugno, i nuovi Citan immatricolati come autovetture, saranno conformi alla norma Euro 6. Per i Citan veicoli commerciali sarà possibile richiedere l’adeguamento.
L’intera gamma diesel rispetta la norma Euro 6 grazie a misure introdotte all’interno del motore e a un catalizzatore ad accumulo di NOx, eliminando il ricorso alla tecnologia SCR.
Tutti i Citan conformi alla norma Euro 6 dispongono ora di serie del pacchetto BlueEFFICIENCY, che include la funzione ECO start/stop, in grado di ridurre i consumi nel ciclo NEDC delle versioni con motore diesel a 4,3 l/100 km.
A seguito delle misure orientate al rispetto della norma Euro 6, la coppia massima dei motori diesel è aumentata di 20 Nm ciascuno attestandosi su valori compresi tra 200 Nm e 260 Nm. Ciò si traduce in un sensibile aumento della forza di trazione (+10% circa). Invariata invece la potenza, dai 55 kW (75 CV) agli 81 kW (110 CV).
Il sistema di navigazione satellitare, sviluppato appositamente per Citan, in formato 1 DIN, è dotato di display touchscreen da 87 mm (3,5 pollici). Oltre alla navigazione GPS con materiale cartografico per l’Europa occidentale, la dotazione comprende una porta per collegamento USB, uno slot per schede micro SD, un’interfaccia AUX e Bluetooth.
La nuova telecamera per la retromarcia, disponibile a richiesta, semplifica le manovre ed aumenta la sicurezza. La telecamera è integrata dietro il supporto per la targa del portellone posteriore e si attiva inserendo la retromarcia. L’immagine catturata dalla telecamera viene visualizzata sullo specchietto retrovisore interno che, in caso di forte luminosità, passa automaticamente in modalità antiabbagliamento; le linee di riferimento offrono supporto nella valutazione delle distanze.
Citan Kombi si aggiorna anche nel nome diventando Citan Tourer. In questo modo, anche a livello di denominazione, il Citan si ispira chiaramente al nuovo Vito.