Mercedes-Benz Trucks: il 30 giugno anteprima mondiale per l’eActros elettrico a batteria
L’autotrasporto merci sta vivendo uno dei momenti più importanti della sua storia: il passaggio a una dimensione a zero emissioni locali di CO2.
A testimonianza di questo importante momento di transizione green, Mercedes-Benz Trucks lancia il suo eActros elettrico a batteria per il servizio di distribuzione pesante.
Il 30 giugno con un’anteprima mondiale, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie verrà presentato da Karin Rådström, membro del Consiglio direttivo di Daimler Truck AG, responsabile per Mercedes-Benz Trucks, ed Andreas von Wallfeld, responsabile Vendite a Marketing di Mercedes-Benz Trucks. In questa occasione verranno illustrati sia i dati tecnici sia i servizi digitali e di consulenza pensati per i Clienti eActros.
L’avvio della produzione in serie dell’eActros è previsto per la seconda metà dell’anno nello stabilimento di Wörth am Rhein. I prototipi dell’eActros sono stati sottoposti a test intensivi presso i clienti già dal 2018 e hanno già percorso più di mezzo milione di chilometri su strade pubbliche. Inoltre gli ingeneri Mercedes-Benz Trucks addetti alla sperimentazione hanno sottoposto l’eActros a test intensivi, al fine di assicurare i consueti standard Mercedes-Benz, come sempre molto elevati.
Due anni di test con i clienti Mercedes
Dieci prototipi eActros, che costituivano la ‘flotta dell’innovazione’, sono stati affidati dal 2018 a diversi clienti in Germania e in altri Paesi europei: in due fasi di test, quasi 20 clienti hanno utilizzato nella loro flotta l’eActros anziché un truck convenzionale. Nella versione da 18 o 25 tonnellate, l’eActros è stato impiegato in attività impegnative nei più differenti settori d’impiego. Il veicolo, tra l’altro, ha trasportato generi alimentari deperibili in allestimenti isotermici ad alimentazione elettrica per l’approvvigionamento di filiali di supermercati, ha movimentato componenti per la produzione all’interno dello stabilimento, ha svolto il servizio di sostituzione di cassonetti per la raccolta rifiuti e ha trasportato ceneri volatili in un allestimento a cisterna silos per la produzione di calcestruzzo. Al di fuori della Germania, hanno testato il truck elettrico a batteria anche Clienti in Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.
L’eActros di serie sarà notevolmente superiore al prototipo attuale della ‘flotta dell’innovazione’ per quanto concerne alcune caratteristiche centrali, quali ad esempio l’autonomia, la potenza di trazione e la dotazione di sicurezza. Mercedes-Benz Trucks inoltre integrerà il veicolo in un ecosistema complessivo che comprende anche offerte di consulenza Clienti sulla mobilità elettrica.