Merci: Matteoli, un tavolo con operatori del settore
“Rilanciare l’offerta ferroviaria, ma senza penalizzare quella autostradale”. E’ l’impegno del ministro dei Trasporti Altero Matteoli, intervenuto al convegno a Roma “Gomma o ferro?”. E annuncia un tavolo sul trasporto merci “nelle prossime settimane” con tutti gli operatori del settore.
Il tavolo, spiega Matteoli, avrà l’obiettivo di rendere il sistema “più efficiente e integrato”, anche con l’Unione europea. Il Ministro ha precisato di non voler privilegiare né il trasporto ferroviario né quello su gomma, ma di muoversi per “rendere più competitivo il sistema italiano dei trasporti” nel complesso. “L’intento del governo”, spiega Matteoli, “è quello di rilanciare l’offerta ferroviaria, senza penalizzare quella autostradale e senza dirigismi”.
A questo proposito, Matteoli ha ricordato come gli investimenti sbloccati dal Cipe per le nuove infrastrutture viarie, come la Brebemi, siano stati bilanciati dagli oltre 6 miliardi di euro, “il massimo delle risorse pubbliche”, stanziati dal Governo nel 2009 per le ferrovie.