Merci pericolose: formazione Adr valida in tutti gli stati europei
E’ possibile convertire i certificati i certificati di formazione professionale Adr (Cfp) nel caso in cui questi siano rilasciati da uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero da uno Stato con il quale è vigente un apposito accordo bilaterale. Lo ricorda una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 agosto 2001.
La notizia è stata diffusa da Anita.
La sigla Adr (Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route) indica l’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada. Le norme contenute nell’Adr si applicano a tutti i trasporti internazionali effettuati, anche in caso di transito, nel territorio di almeno due paesi nei quali è entrato in vigore e solamente nel loro territorio.
Oltre alla patente della relativa categoria, occorre il Certificato di Formazione Professionale (CFP) per poter condurre veicoli in regime ADR. Esistono due tipi di CFP che si distinguono per il tipo di veicoli che è possibile guidare e dalla durata del corso.