Messina: stanotte torna l’ecopass sullo Stretto
Scatterà alla mezzanotte di oggi l’obbligo del pagamento dell’ecopass per attraversarelo stretto di Messina. Da domani imbarcarsi sui traghetti a Messina e a Villa San Giovanni costerà 1 euro per le auto e 3 per i mezzi pesanti indifferentemente dal porto di imbarco e sbarco, sia quello di Tremestieri sia quello di rada San Francesco.
La decisione è stata presa dai sindaci di Messina e Villa San Giovanni. L’ecopass è stato nuovamente istituito con ordinanza del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca dopo un travagliato iter durante il quale si sono espressi anche Tar e consiglio di Stato.
La tariffa di 3 euro verrà applicata anche a rada San Francesco finché all’approdo di Tremestieri non termineranno i lavori di ripristino delle invasature, ossia dopo la data del 31 dicembre 2011. L’autorità portuale, infatti, ha comunicato che i lavori che interessano Tremestieri andranno avanti fino a fine anno, termine coincidente con la scadenza del protocollo siglato tra le amministrazione dello Stretto, che vede cessare i suoi effetti il 31 dicembre 2011 al pari della scadenza del mandato al sindaco Buzzanca di commissario straordinario per l’emergenza.