Mezzi pesanti, revisione: accordo tra DEKRA e Mercedes Truck
Un check-up tecnico approfondito per l’esito positivo della revisione ministeriale
DEKRA e Mercedes Truck, tramite Daimler Truck Retail Italia, hanno siglato un accordo per introdurre un innovativo servizio di pre revisione dedicato ai mezzi pesanti.
La revisione ministeriale dei mezzi pesanti è un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle normative ambientali. Con l’età media dei mezzi pesanti in Italia che supera i 19 anni, la necessità di un controllo tecnico accurato è sempre più rilevante.
Per rispondere a questa sfida, DEKRA e Daimler Truck Retail Italia, filiale del gruppo Daimler Truck specializzata nella vendita e assistenza di veicoli Mercedes-Benz e Fuso, hanno siglato un accordo strategica per introdurre un innovativo servizio di pre revisione dedicato ai mezzi pesanti.
Controllo preventivo per la revisione ministeriale dei mezzi pesanti
Le officine Daimler Truck Retail Italia di Brescia e Piacenza saranno le prime a offrire il servizio di pre revisione DEKRA. Un check-up tecnico approfondito che anticipa la revisione ministeriale.
Il servizio di pre revisione dei mezzi pesanti è progettato per individuare eventuali difetti o problematiche che potrebbero comprometterne l’esito positivo, riducendo al minimo i rischi di non conformità.
La pre revisione prevede un’analisi dettagliata delle condizioni del veicolo attraverso strumenti avanzati e metodologie standardizzate. I tecnici delle officine, formati e certificati da DEKRA, garantiranno controlli precisi e completi, migliorando così la qualità del servizio offerto.
Certificazione competenze e processo di pre revisione
Per assicurare la massima trasparenza e affidabilità, DEKRA certifica:
- Le competenze dei tecnici incaricati della pre revisione secondo la norma ISO 17024.
- Il processo di pre revisione secondo la norma ISO 17065, standard riconosciuto a livello internazionale.
Al termine del controllo, i clienti ricevono una check-list dettagliata e un attestato di pre revisione DEKRA in formato non falsificabile. Questo documento certifica l’idoneità del mezzo e rappresenta un supporto tecnico durante la revisione ministeriale. Mezzi pesanti, revisione obbligatoria: l’impegno di Dekra
La pre revisione dei mezzi pesanti garantisce sicurezza stradale
Giorgio Casalino, Country Manager Vehicle Inspection di DEKRA, ha dichiarato: “Si genera un circolo virtuoso che apporta benefici a tutte le parti coinvolte: i professionisti che offrono i propri servizi nelle officine, le imprese che li impiegano ed i clienti che ne usufruiscono. Questo processo contribuisce concretamente alla riduzione dell’incidentalità ed al miglioramento della sicurezza sulle nostre strade, a vantaggio dell’intera comunità. L’investimento in formazione e certificazione da parte di Daimler Truck Retail Italia rappresenta un segnale estremamente positivo, che siamo pronti a raccogliere e sviluppare per garantire un successo duraturo”
Anche Lorenzo Cianfoni, CEO di Daimler Truck Retail Italia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Il nostro gruppo da sempre investe sulla sicurezza degli autisti ma anche di tutti gli utenti della strada. Questo progetto rafforzerà la fiducia dei clienti che troveranno presso le nostre officine non solo la consolidata competenza e professionalità del team, ma anche tecnici certificati e processi specifici di prerevisione che DEKRA ha sviluppato nel corso degli anni come azienda leader nel settore della sicurezza stradale”.
Obiettivo zero incidenti dei mezzi pesanti sulle strade
Questa iniziativa si inserisce nel percorso verso il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo Vision Zero. L’obiettivo punta a eliminare completamente gli incidenti mortali sulle strade entro il 2050. Grazie al servizio di pre revisione, DEKRA e Mercedes Truck contribuiscono concretamente a rendere i trasporti più sicuri.
Continua a leggere: Incentivi autocarri e mezzi pesanti Nuova Sabatini: finanziati 400 milioni per il 2025
Ti può interessare: Incentivi autocarri e mezzi pesanti Nuova Sabatini: finanziati 400 milioni per il 2025