Mezzi pesanti: Viasat Group, ogni anno rubati 2.400 tir
In Italia vengono rubati 2.402 mezzi pesanti ogni anno. Di questi il 63% viene restituito al proprietario, pari a 1.523 veicoli. Si tratta di alcuni dati del Dossier Autotrasporto, contenuto nella 9a edizione della Guida alla sicurezza stradale promossa da Viasat Group, azienda che opera nei sistemi di sicurezza satellitare.
Secondo le cifre della Polizia Stradale, nel nostro Paese si registrano circa 200 furti di tir al mese e oltre 6 al giorno. La Lombardia si conferma la regione più colpita con 429 mezzi pesanti sottratti, seguita dalla Sicilia con 355 e dalla Puglia con 276. Subito dietro si piazza la Campania con 274 e il Piemonte più staccato con 215.
Le tipologie di merce più rapinate sono le apparecchiature elettroniche, i beni per la casa, l’abbigliamento e i metalli. Nonostante oltre la metà dei mezzi venga ritrovata, i veicoli risultano privi della merce che trasportavano, causando ingenti danni economici alle aziende. Il fenomeno dei furti dei camion può essere combattuto attraverso la collaborazione delle polizie attive nei vari Stati dell’Unione, ma anche attraverso un maggiore utilizzo di dispositivi satellitari da parte delle imprese.
“Nello specifico – dichiara Domenico Petrone, presidente di Viasat Group – i mezzi pesanti ritrovati con dispositivi Viasat sono stati il 100% (contro il 63% dei dati nazionali). E facendo 100 mila euro il valore economico medio di un tir, se tutti i mezzi pesanti avessero installato il RunTrucker di Viasat, il risparmio stimato per furti sventati sarebbe di oltre 87 milioni di euro”.