Michelin: pneumatici sotto controllo per una mobilità intelligente
Si è conclusa l’edizione 2010 del tour “Più Aria Meno Carburante”, un progetto promosso da Michelin Italiana che ha come obiettivo il controllo gratuito delle condizioni e della pressione di gonfiaggio degli pneumatici.
Sicurezza stradale, risparmio di carburante e rispetto dell’ambiente sono i temi trattati dall’operazione ideata da Michelin per sensibilizzare gli automobilisti ad una corretta manutenzione degli pneumatici per una mobilità più sicura e rispettosa dell’ambiente. Il titolo dell’iniziativa è completato dallo slogan “riparti in sicurezza, risparmi carburante e rispetti l’ambiente”.
Ai controlli si sono presentati più di 2100 veicoli: le Amministrazioni territoriali in più di un’occasione hanno inaugurato i controlli sottoponendo per prime i propri veicoli alla verifica.Mediamente quasi il 50% degli automobilisti circola con pneumatici sgonfi di cui circa il 25% con un sottogonfiaggio definibile come molto pericoloso. Molto curioso il dato relativo alle forature: ben 52 automobilisti su 2100 circolavano con uno pneumatico forato senza saperlo. Al dato medio sopra illustrato in realtà corrispondono delle differenza sensibili tra le città.
Gli automobilisti più virtuosi sotto questo punto di vista sono quelli delle città nelle quali il cambio pneumatici invernali/estivi è più diffuso ed il controllo è stato effettuato subito dopo la sostituzione degli pneumatici. Trascurare gli pneumatici sia al momento della scelta all’acquisto che nella manutenzione rischia di rendere inutile l’attenzione prestata per dotare il proprio veicolo dei dispositivi di sicurezza. Pneumatici sgonfi, anche solo di pochi decimi di atmosfera, sono meno sicuri, inoltre la differenza di consumo di carburante tra pneumatici gonfiati correttamente e pneumatici sottogonfiati varia dal 5% al 15 % con evidenti conseguenze economiche per il conducente; le percentuali più alte si hanno nei percorsi urbani ove fermate e ripartenze sono più frequenti. Quando crescono i consumi di carburante aumentano anche le emissioni di CO2 in atmosfera con le relative e ormai note ricadute negative per l’ambiente.
Tenere gli pneumatici gonfiati alla giusta pressione significa, quindi, viaggiare sicuri, risparmiare carburante rispettando l’ambiente e sfruttare tutto il potenziale di durata chilometrica che un pneumatico può offrire.