Milano: ciclista di 28 anni investita da un camion
Da ottobre scatterà l’obbligo di telecamere e sensori di rilevamento dell’angolo cieco sui mezzi pesanti
Nuovo incidente mortale oggi in viale Caldara, a pochi passi da Porta Romana. Una giovane ciclista di 28 anni è stata colpita da un camion e ha perso la vita. L’incidente è avvenuto intorno alle 10, nel tratto vicino all’incrocio di largo Medaglie d’oro e all’attraversamento pedonale.
Le prime informazioni suggeriscono che il camion e la bicicletta viaggiassero nella stessa direzione lungo viale Caldara verso via Filippetti. Poco prima del semaforo, la bicicletta è finita sotto le ruote del camion, causando ferite mortali alla giovane
Telecamere obbligatorie per i tir dal prossimo mese
La tragedia di oggi ha riportato l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti e dei pedoni nelle strade di Milano. Pochi giorni fa, il Comune aveva annunciato una nuova disposizione che renderà obbligatorie le telecamere e i sensori di rilevamento dell’angolo cieco sui mezzi pesanti a partire dal 1 ottobre (ne abbiamo parlato qui). Questa decisione è stata presa dopo un altro incidente in cui una persona è stata travolta da un veicolo pesante.
L’obiettivo di questa misura è quello di prevenire ulteriori incidenti mortali coinvolgendo ciclisti e pedoni, cercando di porre fine a una serie di incidenti che hanno coinvolto furgoni e tir in passato.
Indagini in corso per svelare le cause dell’incidente
Le forze dell’ordine stanno attualmente conducendo indagini per comprendere l’esatta dinamica dell’incidente che ha portato alla morte della giovane ciclista. L’incrocio in cui si è verificato l’incidente è dotato di numerose telecamere di sorveglianza, che potrebbero rivelarsi cruciali nell’aiutare gli investigatori a ricostruire gli eventi che hanno portato all’incidente.
Le circostanze che hanno portato alla collisione tra il camion e la bicicletta devono ancora essere chiarite in modo completo.
(Foto d’archivio)