Milano: stop a camion senza sensori per angolo cieco da ottobre
Dal 1° ottobre scatta il divieto in area B nei giorni feriali
Appena approvato dalla giunta Sala il provvedimento che blocca la circolazione dei mezzi pesanti sprovvisti di sensori ad angolo cieco a partire dal prossimo ottobre. La decisione giunge dopo i numerosi incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni e ciclisti investiti da mezzi pesanti.
Il provvedimento fa parte di un complesso “pacchetto mobilità” ed in particolare modifica la disciplina della circolazione nell’area B, che è la Ztl più ampia di Milano, comprendente quasi tutta la città.
In questa prima fase il divieto di accesso e circolazione scatterà per i mezzi a partire dalle 3,5 tonnellate non dotati di sistemi per la rilevazione dell’angolo cieco nello specchietto, capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta. Vi sarà solo una limitazione orario nei giorni feriali. Per la precisione i mezzi pesanti pari o superiori alle tre tonnellate e mezzo privi dei sensori ad angolo cieco non potranno circolare dalle 7.30 alle 19.30 in area B dal lunedì al venerdì.
Il divieto entrerà in vigore dal 1° ottobre. Nella delibera è consentita una eccezione per chi, pur non avendo ancora materialmente installato i sensori, dimostrerà di averli acquistati o ordinati. Questi ultimi potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024. L’obbligo invece slitterà di un anno per i mezzi più leggeri, ad ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.