Milano, stop ai camion non muniti di sensori per l’angolo cieco: ecco cosa stabilisce la delibera
Il provvedimento del Comune prevede due fasi in relazione al peso del mezzo pesante
Pubblicata la delibera del Comune di Milano che vieta l’accesso ai mezzi pesanti sprovvisti di di sistemi di rilevazione dell’angolo cieco. (Qui il nostro articolo precedente).
Il provvedimento prevede due step: dal 1° ottobre 2023 scatterà il divieto di accesso e circolazione nell’Area B – Zona Traffico Limitato di Milano per i veicoli di categoria N3, ossia i veicoli di massa superiore alle 12 tonnellate.
Il divieto sarà attivo dalle ore 7:30 alle ore 19:30, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.
Dal 1° ottobre 2024 tale divieto sarà esteso ai veicoli di categoria N2 ovvero di massa superiore alle 3,5 tonnellate ma non superiore alle 12 tonnellate.
Deroga per i veicoli muniti di sensori per l’angolo cieco
E’ prevista la deroga ai divieti introdotti per i veicoli identificati dotati di sistemi avanzati di rilevazione, con emissione acustica, della presenza di pedoni e/o ciclisti in prossimità della parte anteriore dei veicoli (angoli ciechi/morti).
I veicoli dovranno anche essere muniti di apposito adesivo di segnalazione visiva della presenza del dispositivo sul veicolo.
Tale deroga è estesa ai veicoli delle categorie interessate (N3 ed N2), i cui proprietari siano in possesso di un contratto di acquisto relativo a tali sistemi di sicurezza, la cui installazione dovrà avvenine, rispettivamente non oltre il 31 dicembre 2024 e il 31 dicembre 2025.