Ministero del Lavoro: da luglio il Durc è disponibile on line
Il Ministero del Lavoro ha messo a punto una nuova procedura, operativa a partire dal prossimo 1° luglio, attraverso la quale basterà un semplice clic per ottenere, in tempo reale, la certificazione di regolarità contributiva (DURC). Lo comunica Fedit attraverso una nota
Il documento avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet.
Da luglio le imprese potranno accedere all’archivio degli Istituti per ottenere un DURC in formato pdf in tempo reale da stampare in azienda. Nel caso di carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate le cause dell’irregolarità e saranno poi sufficienti pochi giorni per regolarizzare la posizione e ottenere il certificato.
La nuova procedura consente una notevole riduzione dei tempi per l’ottenimento del certificato: ad oggi, un’impresa regolare sotto il profilo contributivo può attendere anche 1 mese per ottenere un certificato che dimostri la regolarità della propria posizione, attraverso una procedura talvolta complessa che, non a caso, è spesso delegata ad intermediari.
Un prossimo decreto, la cui pubblicazione è prevista per i primi giorni di giugno, regolamenterà il DURC on-line.