Mit: in arrivo un decreto che sblocca i tempi di guida, soddisfazione di Conftrasporto
La ministra Paola De Micheli ha annunciato che firmerà a breve una deroga ai tempi di guida e di riposo dei conducenti. Soddisfazione è stata espressa da Confcommercio-Conftrasporto: “Grazie per l’interessamento dimostrato dalla ministra verso i temi del settore”, ha affermato il vicepresidente Paolo Uggè.
Dopo le linee guida del settore emanate nei giorni scorsi dalla De Micheli e quella della creazione di corridoi verdi per le merci, “rimangono aperti ancora due fronti di fondamentale importanza – ha aggiunto Uggè -: quello sulla proroga della validità delle patenti di guida per gli autisti (le cosiddette CQC) e quello sulla proroga dei certificati di revisione dei mezzi pesanti – spiega Uggè – dilatazioni che al momento valgono solo nel nostro Paese e che invece chiediamo vengano estese a tutta l’Ue per evitare che, nel caso di trasporti internazionali, i conducenti possano incorrere in pesanti sanzioni”.
Infine, Conftrasporto-Confcommercio chiede di poter conoscere in tempi brevi le intenzioni del Governo sulla sospensione dei divieti di circolazione ai mezzi pesanti nei prossimi fine settimana.