Mobilità: continuano ad aumentare i km percorsi dai mezzi pesanti
Dopo i rallentamenti dovuti alla fase più critica dell’emergenza sanitaria, la mobilità veicolare in Italia aumenta di mese in mese.
Il monitoraggio di giugno 2021 del Mobility DataLab di OCTO Telematics mostra un aumento di oltre il 40% nella mobilità dei veicoli leggeri rispetto a giugno 2020 mentre i km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati del 310,7%.
Comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 228% del traffico di veicoli pesanti e un aumento del 46% dei movimenti dei veicoli leggeri.
Il traffico veicolare dei pesanti
Il Mobility DataLab delinea inoltre l’andamento mensile relativo al traffico veicolare che, a giugno 2021, ha messo in evidenza un aumento del 22,6% del traffico dei veicoli leggeri rispetto al mese precedente. Nello stesso periodo, i km percorsi dai veicoli pesanti sono aumentati del 6,3%, con una tendenza di crescita che continua ininterrotto dal mese di febbraio.
Il traffico di giugno 2021 su base regionale
L’analisi del traffico su base regionale vede in testa a pari merito Emilia-Romagna e Liguria seguite dal Piemonte, che a giugno 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 129% e del 126%, rispetto al mese di maggio. In generale, tutte le regioni vedono comunque aumentare i km percorsi. Considerando il dato sulla mobilità intra regionale, rispetto al mese di maggio i km percorsi dai veicoli leggeri sono aumentati del 18% mentre quelli dei veicoli pesanti del 15%.