Mobilità elettrica: Renault Twizy sulle strade dell’Umbria
La mobilità elettrica compie passi concreti in Umbria, il cuore verde d’Italia: Perugia ed Assisi, città simbolo di cultura e di sostenibilità, danno, infatti, avvio allo sviluppo della mobilità a zero emissioni. Dopo il Comune di Perugia, anche quello di Assisi sceglie Renault Twizy, lo urban crosser elettrico, a supporto delle proprie attività.
Al centro dell’attenzione per una mobilità eco-compatibile in Umbria, la gamma Renault Z.E., una gamma completa di quattro modelli 100% elettrici
Il Comune di Perugia lancia ufficialmente con un’assemblea pubblica alla presenza del sindaco Vladimiro Boccali e dell’Assessore all’Ambiente Lorena Pesaresi, dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, un progetto integrato, volto a promuovere l’impiego di veicoli elettrici all’interno del territorio comunale, quale importante tassello di una Perugia smart city. Tra gli assi principali del progetto: l’istallazione da parte di Enel di ventotto stazioni di ricarica pubblica per veicoli elettrici, politiche d’incentivazione dei veicoli elettrici nell’accesso alla città e nei parcheggi pubblici, e la sensibilizzazione dei cittadini, delle aziende, e degli enti pubblici all’acquisto di auto elettriche per contribuire a ridurre i rischi di inquinamento e il rumore prodotti dal traffico veicolare urbano.
Dopo il Comune di Perugia, anche quello di Assisi adotta Renault Twizy, lo urban crosser 100% elettrico, biposto inedito e ideale per spostarsi più rapidamente che in automobile, a supporto delle proprie attività di sensibilizzazione alla mobilità elettrica e ad uno sviluppo sostenibile. La cerimonia di consegna ufficiale si è svolta alla presenza del sindaco di Assisi Claudio Ricci. Il Comune di Assisi, Patrimonio mondiale dell’Unesco, compie, così, i primi passi per la diffusione di una mobilità più sostenibile, che punta anch’essa all’introduzione di un’infrastruttura di ricarica, a campagne di sensibilizzazione e ad agevolazioni per i veicoli elettrici su accesso e soste.
Anche in Umbria, la mobilità elettrica vede Renault protagonista, unico costruttore automobilistico a proporre oggi sul mercato una gamma completa di veicoli a zero emissioni tecnologicamente innovativi e concepiti per una diffusione su larga scala. Una gamma di veicoli elettrici accessibili ed adatti ad esigenze di utilizzo privato e professionale: il piccolo veicolo urbano Twizy, la berlina grande Fluence Z.E., la furgonetta commerciale Kangoo Z.E., e dai primi mesi del 2013, anche la berlina compatta ZOE.