Mobilità sostenibile: parte oggi l’H2Roma energy&mobility show
Apre i battenti oggi a Roma il primo grande salone dedicato alla sostenibilità dell’energia e della mobilità: H2Roma energy&mobility show. La manifestazione alza il sipario su 1.840 metri quadri del Salone delle Fontane; si concluderà sabato 10 novembre. Uno spazio di prestigio per mostrare la più avanzata tecnologia di 13 marche automobilistiche. Con il messaggio ”Il futuro che vogliamo”, l’XI edizione di H2Roma fa incontrare per tre giorni tecnici pubblici e privati, manager, stampa, studenti, protagonisti del motorsport e del pubblico, sul tema “Motori fuel neutral e fonti rinnovabili: energia e mobilità ad una svolta”.
Alla conferenza di presentazione hanno preso parte i rappresentanti degli organi promotori ITAE CNR, ENEA, CIRPS Sapienza Università di Roma, e gli esponenti del mondo istituzionale. H2Roma energy&mobility show vanta la presenza di numerose industrie leader. Tra i marchi protagonisti Bmw presenta Bmw-i Appgames, un programma per gli studenti universitari di discipline scientifiche. Bosch porta a Roma le sue numerose tecnologie che rappresentano lo sviluppo tecnologico, abbinato a sicurezza e rispetto dell’ambiente. Citroen espone DS5 ibrida plug-in Diesel 2.0 e la fa provare insieme alla elettrica C-ZERO. Enel vanta un’inedita e avanzata stazione di ricarica compatta da 43 kW che in soli 30′ ricarica un pacco batterie fino all’80%. Con la Fiat invece arriva nuova Panda a Metano e il pacchetto ”Fiat likes U” con innovative proposte per gli studenti universitari, un display di ”realtà aumentata” e un simulatore ”eco-driving” per una scuola guida economica ed ecologica. GM-Powertrain porta ad H2Roma il motore Biturbo Diesel 2.0 che diverte con basse emissioni di CO2. Mercedes sfoggia, in esposizione e in prova, la E-BlueTech HYBRID e la Smart elettrica, protagonista della mobilità cittadina. Nissan mette in mostra, in esclusiva per l’Italia, la concept Suv ”TeRRA”, a idrogeno con celle a combustibile, fa provare la Qashqai 1.6 a Gpl e l’elettrica Leaf, Auto Dell’Anno 2011. Peugeot espone e fa guidare la diesel-ibrida 3008 H4, insieme alla top di gamma 508 RXH. Con Renault arrivano l’elettrica più venduta Twizy e la nuova Clio, entrambe disponibili anche in prova. Toyota conferma la leadership tra le ibride facendo guidare la Prius ibrida plug-in insieme alla Yaris ibrida e alla Lexus CT 200h.
Volkswagen non è da meno con l’anteprima della Up! a metano (Ecofuel), già pronta per il mercato, mentre la Volvo fa provare la V60 plug-in, con una potenza complessiva di 280 Cv, e la piccola V40 che con il 1.6 turbo-Diesel emette solo 94 gr/km di CO2. Ma H2Roma non è solo auto e prove. Già dall’anno scorso con H2Roma Scuole si sono alternati gli studenti per approfondire l’evoluzione della scienza della mobilità. Per H2Roma Università la Bmw e la General Motors presentano 2 programmi per laureandi in discipline ingegneristiche e scientifiche. La LUISS di Roma vara anche per quest’anno il suo Master. La Fiat lancia, con il programma “Fiat likes U”, proposte tarate per gli universitari. H2Roma Scuole e H2Roma Università distribuiranno inoltre 8 riconoscimenti a ricercatori e studenti universitari.