National Transport Awards 2020: tre mezzi MAN veicoli dell’anno in Spagna
MAN Truck& Bus fa incetta di premi ai National Transport Awards 2020 di Madrid. L’evento che da oltre trent’anni seleziona e decreta, nel panorama del trasporto del mercato spagnolo, il miglior veicolo per ciascuna delle nove categorie previste.
Una giuria composta da 500 persone tra aziende ed esperti del settore trasporti ha assegnato a tre veicoli del costruttore importanti riconoscimenti: MAN Lion’s City E il premio City Bus of the Year in Spagna, il NEOPLAN Skyliner si è aggiudicato il riconoscimento di Coach of the Year in Spagna e il MAN eTGE è stato riconosciuto come il miglior veicolo leggero dell’anno.
L’evento ha visto la partecipazione di funzionari politici e governativi a livello sia regionale che nazionale, nonché di alti dirigenti nei settori del trasporto merci e passeggeri.
“Siamo lieti di aver vinto questi prestigiosi premi perché ciò dimostra che stiamo proponendo al mercato veicoli innovativi e pronti per il futuro, perfettamente adattati alle esigenze dei clienti”, ha dichiarato Marcus Gossen, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus Iberia, durante la cerimonia.
I vincitori
Il MAN Lion’s City E è uno dei due veicoli elettrici protagonisti di questa edizione. Il motore centrale si trova sull’asse posteriore. La trasmissione completamente elettrica eroga da 160 a 240 kW. Il veicolo riceve l’energia dalle batterie modulari da 480 kWh. MAN si affida alla consolidata tecnologia delle batterie a celle; la collaudata gestione delle temperature esterne assicura sempre la qualità delle batterie, indipendentemente dal periodo dell’anno.
La versione 100% elettrica del furgone MAN TGE è disponibile nella configurazione da 3,5 tonnellate con tetto alto (L3) e un volume di carico di 10,7 m3. La ricarica viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa cinque ore e mezzo.
Il NEOPLAN Skyliner è un pullman a due piani dal design distintivo. Linee chiare e spigoli vivi in vetro e lamiera si combinano con un’aerodinamica senza compromessi che stabilisce nuovi standard nella classe premium degli autobus da turismo. Oltre al suo impiego come pullman turistico di lusso, NEOPLAN Skyliner sta conquistando consensi tra le aziende di trasporto come veicolo per i viaggi interurbani.