Navteq, database aggiornato con 17mila punti d’interesse
Conoscere la posizione esatta delle prossime aree di sosta. Sapere qual è la stazione di rifornimento più vicina per il tipo di carburante che si usa. Visualizzare i punti di lavaggio per il proprio veicolo, o, addirittura, se nell’area di servizio ci sono docce. C’è tutto questo e molto altro nel nuovo database di punti di interesse (P.o.i.) offerto da Navteq.
L’azienda, leader mondiale nella fornitura di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale, ha realizzato il nuovo database per il settore del trasporto pesante con i dati di Dkv Euro Service, fornitore leader europeo di carte carburante, assistenza e altri servizi per il settore del trasporto su gomma.
Avvalendosi della rete di stazioni di servizio Dkv, Navteq ha sviluppato un dataset contenente oltre 17 mila stazioni di rifornimento, di cui oltre 1.700 in Italia. I contenuti comprendono, appunto, indicazioni pratiche come le informazioni sui limiti di accesso per i camion, la disponibilità di colonnine di rifornimento per mezzi pesanti, elettricità, tipologie di carburante vendute (gasolio per autocarri, biodiesel, oli vegetali, additivi come AdBlue, ecc), impianti di lavaggio per automobili o mezzi pesanti, opzioni di pagamento. Perfino la presenza di docce nell’area è segnalata nelle mappe.
Il nuovo dataset viene fornito in un file Poi Xml che ne facilita l’integrazione con gli altri prodotti cartografici Navteq, e potrà accedere a nuovi aggiornamenti ogni trimestre. Il database è stato concepito per completare le mappe Navteq dedicate al trasporto pesante, e consente agli utenti la possibilità di scegliere tra le stazioni di servizio di oltre 35 paesi europei.