Navteq: ecco cosa chiedono gli italiani al navigatore
Avvisi di velocità, indicazioni di corsia e traffico in tempo reale. Sono queste le funzionalità “most wanted” dagli italiani per i sistemi di navigazione satellitare. E’ quanto rivela una ricerca Navteq, fornitore leader a livello globale di dati cartografici digitali per la navigazione stradale e soluzioni basate sulla localizzazione. Desideri in gran parte condivisi dagli utenti degli altri paesi dell’Europa occidentale.
Secondo Navteq “i desideri dagli italiani evidenziano un mercato maturo pronto per soluzioni di navigazione di seconda generazione”. Avviata alla fine dello scorso gennaio, l’indagine era volta a misurare l’interesse degli utenti di navigatori nei confronti delle nuove funzionalità di navigazione. Il campione di riferimento è stato selezionato da un gruppo di cittadini di 5 paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Tra le cinque funzioni più ricercate, dunque, compaiono i limiti di velocità, le informazioni sul traffico in tempo reale e le indicazioni relative a svincoli e corsie; rispettivamente al primo, al secondo e al terzo posto.
Le indicazioni relative a svincoli e corsie impiegano rappresentazioni dettagliate della rete stradale, così da aiutare i conducenti a superare svincoli e incroci particolarmente complessi. Nel momento in cui il veicolo si avvicina al nodo viario, il navigatore guida il conducente avvisandolo dell’imminente cambio di corsia e mostrando quale corsia seguire. Al primo posto, invece, gli avvisi di velocità, seguiti da indicazioni aggiornate, quali la visualizzazione dei svincoli e gli attributi di corsia estesi, in linea con le preferenze espresse dai conducenti intervistati in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.
I conducenti italiani hanno espresso anche il desiderio di ricevere informazioni sui costi associati al raggiungimento della loro destinazione. Gli utenti di sistemi sia fissi che portatili hanno collocato le informazioni relative alla posizione dei caselli autostradali e dei pedaggi tra le cinque funzioni più importanti tra quelle proposte. L’80% dei conducenti, inoltre, desidera conoscere i prezzi dei carburanti presso le stazioni di rifornimento. L’indagine evidenzia anche l’interesse italiano per il cosiddetto “branded search”, ossia i criteri di ricerca basati sul nome o il marchio dell’oggetto ricercato. E, non a caso, l’Italia considera le guide turistiche e quelle dei ristoranti tra i punti di interesse di maggiore rilevanza.
“Questa indagine”, promettono da Navteq, “contribuirà a plasmare la tipologia di funzioni da integrare nei sistemi di navigazione del futuro, più o meno prossimo. Questo particolare studio, infatti, è andato alla ricerca di opinioni su una vasta gamma di argomenti, molto più numerosi di quelli citati, quali la disponibilità di parcheggi e una visualizzazione realistica e una localizzazione accurata dei segnali stradali”.