Navteq lancia il servizio informazioni traffico in tempo reale in India
Navteq, fornitore di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione, servizi basati sulla localizzazione e mobile advertising, ha lanciato oggi il suo servizio di informazioni sul traffico in tempo reale Navteq Traffic Pro® in India. Il servizio fornisce informazioni in tempo reale a oltre 26 milioni di persone nelle due città più densamente popolate della nazione, Delhi e Mumbai.
Alcune ricerche effettuate hanno evidenziato che gli automobilisti che in India si avvalgono regolarmente di un sistema di navigazione abilitato alla ricezione delle informazioni sul traffico trascorrono il 18% in meno del loro tempo bloccati su strade congestionate rispetto a coloro che ne sono sprovvisti, con un risparmio complessivo equivalente di quasi tre giorni in un anno. I risultati delle indagini rivelano inoltre come gli automobilisti che ricevono informazioni sul traffico in tempo reale siano in grado di abbattere non solo le distanze di percorrenza, ma anche i consumi di carburante, e di ridurre conseguentemente le emissioni di CO2 di 628 kg, il 23% in meno rispetto agli automobilisti privi di un sistema di navigazione.
Il servizio fornisce informazioni dettagliate sulla velocità del traffico su autostrade e strade principali e secondarie, in modo da consentire previsioni più precise circa l’ora di arrivo. Attualmente disponibile in 24 paesi, il servizio è integrato su una vasta gamma di dispositivi connessi quali navigatori fissi e portatili, cellulari, tablet e siti internet.
“Il lancio di Navteq Traffic Pro in India rappresenta una nuova importante pietra miliare nell’ambito del nostro impegno volto a fornire soluzioni per il traffico globali di prima qualità ai nostri clienti e utenti finali – ha commentato Ogi Redzic, vicepresidente responsabile dei prodotti Navteq Traffic -. Mumbai e Delhi sono tra le città più densamente popolate al mondo, un fattore che può costituire una sfida particolarmente ardua quando si tratta di aiutare gli automobilisti a evitare gli ingorghi stradali. Le esclusive competenze di Navteq nell’elaborazione dei dati di traffico a livello globale forniscono un servizio preciso e senza soluzione di continuità, che risparmierà a chi viaggia sulle strade indiane tempo, carburante e frustrazione”.