Navteq True, la nuova tecnologia per la raccolta dati
Navteq, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali e contenuti per la navigazione, ha annunciato il lancio di Navteq True, il nuovo sistema di raccolta dati che verrà utilizzato dal gruppo. La nuova tecnologia è stata per ora applicata alla flotta dei veicoli che operano negli Stati Uniti.
“Navteq True”, spiega il gruppo, “apre una nuova era nella raccolta dei dati utilizzando tecnologie esclusive in termini di scala e qualità di acquisizione. Tramite una combinazione di dispositivi Lidar, videocamere panoramiche e ad alta risoluzione, posizionamento Gps e Imu, tutti i dati raccolti vengono geo-referenziati rendendo così possibile la sovrapposizione di punti di immagini e dati tridimensionali per creare rappresentazioni digitali ancora più realistiche. Il modo particolare in cui vengono acquisiti i dati con questa tecnologia offre una piattaforma che consente il passaggio dalle mappe digitali a due dimensioni a quelle tridimensionali.
I componenti specifici di Navteq True comprendono innanzitutto il Lidar rotativo, che grazie a un’architettura esclusiva è in grado di acquisire oltre un milione e mezzo di punti dati 3D al secondo, con un considerevole progresso rispetto ad altri sistemi Lidar. Navteq True include inoltre un sistema combinato di videocamere panoramiche e ad alta risoluzione: le videocamere panoramiche consentono di acquisire un’immagine estesa di un certo luogo a supporto della realizzazione di immagini sul piano strada; l’azione simultanea delle videocamere a obiettivo multiplo permette di acquisire dettagli aggiuntivi, come ad esempio il menu esposto accanto alla porta di un ristorante.
Navteq True applica il posizionamento Gps e Imu per assicurare in ogni istante il geo-posizionamento del veicolo. L’aggiunta delle unità di misura inerziali (Imu) rappresenta un elemento chiave che contribuisce ad assicurare una raccolta adeguata di attributi “difficili” come i raggi delle curve e le pendenze, che richiedono un livello superiore di precisione di posizionamento.
L’integrazione di questa nuova tecnologia partirà dagli Stati Uniti per estendersi subito dopo all’Europa, ed essere successivamente applicata ai veicoli di raccolta dati sul campo nell’area Asia-Pacifico. La tecnologia di Navteq True è in parte frutto della collaborazione tra Navteq e Microsoft annunciata lo scorso dicembre per accelerare la raccolta, realizzazione e memorizzazione di dati cartografici e immagini tridimensionali.