Neve, Iveco fornirà 41 eurocargo all’Anas
Iveco sarà protagonista dell’inverno 2009/2010 in un modo tutto speciale. La casa torinese ha vinto recentemente una gara pubblica bandita da Anas, e fornirà 41 Eurocargo allestiti per la viabilità invernale con spargisale e lame sgombraneve.
Il veicolo di gamma media, leader in Italia nel settore, conferma così la sua versatilità di impiego, come nel caso della manutenzione delle strade, anche su terreni accidentati o in condizioni climatiche particolarmente avverse.
Per quanto concerne la fornitura,più specificatamente si tratta di due modelli diversi, ovvero di 27 Eurocargo ML150E25WS e 14 Eurocargo ML180E28K. I primi sono veicoli 4×4 a trazione integrale permanente, con differenziale longitudinale che ripartisce la coppia motrice su ponte e motoassale, entrambi a doppia riduzione, quest’ultimo nella versione a ruote singole. L’autista ha la facoltà di selezionare il rapporto del ripartitore veloce o lento, a seconda delle condizioni di utilizzo del veicolo (strada o fuoristrada).
Tutti i differenziali (anteriore, centrale e posteriore) sono dotati di sistema di bloccaggio a comando manuale ed azionamento pneumatico, fornito di serie, per garantire la trazione anche in condizioni particolarmente difficili e di bassa aderenza. Il motore è un Tector 6 cilindri common rail sovralimentato da 251 CV, con dispositivo SCR conforme alle Direttive Euro5. Il cambio è manuale ZF a 6 marce con presa di forza integrata.
Gli Eurocargo ML180E28K, nella versione Kipper, montano tutti gli opzionali specifici per impieghi gravosi: riparo radiatore, sospensioni semiellittiche, bloccaggio differenziale, aspirazione tipo snorkel con filtro aria retrocabina, interni cabina a ridotta sporcabilità, ecc.). Il motore è un Tector 6 cilindri common rail sovralimentato da 279 CV, corredato da dispositivo SCR conforme alle Direttive Euro5. Il cambio è manuale ZF a 9 marce.