New Holland, commessa da 21 mln per l’Esercito
E’ stata la gara d’appalto più consistente mai indetta dall’Esercito Italiano per macchine e attrezzature per il movimento terra. Ad aggiudicarsene una parte cospicua è stata New Holland Construction. La commessa vale la bellezza di 21 milioni di euro.
La New Holland, produttore globale e full-liner di macchine di movimento terra, fornirà all’esercito 142 unità nei prossimi 12-24 mesi, prodotte in almeno tre stabilimenti Europei di CNH: Torino e Lecce in Italia, Berlino in Germania. Per un totale, appunto, di 21 milioni di euro.
Alla gara d’appalto, riguardante applicazioni specifiche per il settore militare, hanno partecipato i maggiori costruttori europei. Le 142 unità oggetto della fornitura comprendono i seguenti modelli: escavatori cingolati, pale gommate, livellatrici ed apripista, per un totale di cinque modelli (l’apripista D180, la livellatrice F156.6, l’escavatore cingolato E245BM e le pale gommate W130 e W190). I prodotti saranno tutti verniciati in verde militare policromo e spediti con attrezzature speciali conformi ai requisiti tecnici del settore. Le varie attrezzature previste (per esempio benne, martelli demolitori idraulici, frantumatori ecc.) consentiranno diversi utilizzi applicativi delle macchine.
Destinati a rinnovare l’attuale parco macchine e attrezzature per la costruzione dell’Esercito Italiano, questi prodotti saranno utilizzati in vari siti nel mondo a supporto di iniziative di difesa e sicurezza. La positiva prova finale dei primi 24 escavatori cingolati multifunction New Holland E245B, svoltasi presso lo stabilimento New Holland di San Mauro, ha dimostrato che le macchine e le attrezzature sono perfettamente rispondenti ai requisiti previsti.
New Holland Construction si è anche aggiudicata gran parte della prima gara d’appalto indetta negli ultimi decenni dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riguardante macchine e attrezzature per il movimento terra. Aggiudicandosi varie gare d’appalto, il Gruppo Fiat è stato scelto quale fornitore ufficiale per la fornitura di 15 unità, per un valore di oltre 1,5 milioni di Euro, che saranno consegnate nei prossimi due mesi.
La commessa di 15 unità comprende gli escavatori cingolati E245B ed E215B ed i caricatori cingolati compatti C175, i quali saranno consegnati con la tipica livrea rossa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con attrezzature speciali per le applicazioni tipiche del settore. Con questa fornitura speciale, il Corpo dei Vigili del Fuoco intende svecchiare il parco macchine le e attrezzature per la costruzione destinate al supporto delle sue attività di soccorso e sicurezza.
Fra le unità e attrezzature per la costruzione ordinate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, figurano vari escavatori cingolati provvisti di frantumatori e di benne a polipo e caricatori cingolati compatti, destinati all’utilizzo immediato per la demolizione e la rimozione di macerie nella zona terremotata in Abruzzo. Ai Vigili del Fuoco, New Holland offre una garanzia aggiuntiva di 36 mesi oltre alla copertura totale full service di 24 mesi.