Noleggio senza conducente: ecco cosa cambia per le imprese
La Direzione Centrale della Polizia Stradale ha fornito chiarimenti importanti su come queste regole influiranno sulle operazioni di noleggio dei veicoli
Le nuove disposizioni riguardanti il noleggio dei veicoli senza conducente, introdotte con l’articolo 24 della legge 10 agosto 2023, n. 103 di conversione del decreto legge n. 69 del 2023, hanno un impatto significativo sul settore del noleggio, e la Direzione Centrale della Polizia Stradale ha fornito chiarimenti importanti su come queste regole influiranno sulle operazioni di noleggio dei veicoli. (Qui il nostro articolo precedente)
Cambiamenti chiave nelle disposizioni sul noleggio
Tra i principali punti evidenziati dal Ministero dell’Interno ci sono alcuni cambiamenti chiave nelle disposizioni sul noleggio dei veicoli.
Nel ribadire la possibilità di noleggiare veicoli da qualunque impresa comunitaria anche per effettuare trasporti nazionali, la nota ministeriale avverte che i veicoli debbono essere stati immatricolati ad uso di terzi, segnalando, tuttavia, che tale vincolo non scatta per quei noleggi da Paesi UE, la cui legislazione non prevede la distinzione tra uso proprio ed uso di terzi;
Confermata la liberalizzazione del noleggio per i veicoli di massa superiore a 6 ton. da qualsiasi impresa (di noleggio, costruttrice, ecc..) e non come in precedenza da sole imprese di autotrasporto conti terzi, specificando che tra i veicoli da noleggiare sono ricompresi anche i trattori.
Confermata la limitazione di peso a 6 tonnellate per i veicoli ad uso speciale e per quelli in conto proprio.
Vengono declinate le condizioni per l’impiego dei veicoli acquisiti in locazione senza conducente. In particolare per quanto riguarda il personale, è evidenziato che l’impresa locatrice non può distaccare autisti presso l’impresa locataria, che a sua volta, oltre al proprio personale, può utilizzare anche conducenti acquisiti in somministrazione o distacco da altra impresa (diversa da quella locatrice).
Per quanto riguarda il veicolo noleggiato, questo non può essere oggetto di sub-noleggio (che è quindi espressamente vietato).
Sanzioni e responsabilità nel noleggio dei veicoli
Il Ministero dell’Interno ha anche fornito dettagli sulle sanzioni e le responsabilità nel noleggio dei veicoli. Le sanzioni riguardano violazioni delle condizioni di utilizzo dei veicoli noleggiati e possono includere multe significative.
Inoltre, è stata introdotta la sospensione della carta di circolazione come sanzione accessoria per le violazioni delle nuove disposizioni.
Tali cambiamenti nel quadro normativo richiederanno una maggiore attenzione e conformità da parte delle imprese coinvolte nel settore del noleggio dei veicoli.