Nuovo accordo tra Navteq e Microsoft
Navteq, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale e la localizzazione destinati a soluzioni a bordo auto, portatili, wireless e business, ha siglato un nuovo accordo con Microsoft.
L’azienda di Chicago ha annunciato una nuova intesa tecnologica che le consentirà lo spiegamento più rapido di capacità innovative di raccolta dati, e di accelerare il processo di rilevamento, creazione e storage di contenuti e dati cartografici 3D. Navteq e Microsoft si sono accordate per lavorare insieme allo sviluppo tecnologico di quest’area. Navteq fornirà anche a Microsoft Corp. dati e contenuti cartografici 3D per guidare lo sviluppo di nuove funzionalità legate alla cartografia.
Navteq ha investito ingenti risorse per l’innovazione tecnologica della capacità di raccolta per generare dati digitali di prima qualità e rendere possibile il rilevamento di attributi avanzati, come ad esempio i raggi di curvatura delle strade o i dati geometrici Adas impiegati nelle soluzioni avanzate di assistenza alla guida. Già da lungo tempo, l’azienda di Chicago fornisce dati cartografici a Microsoft, con cui porta avanti una solida collaborazione commerciale a livello globale ormai da dieci anni.
In base al nuovo accordo, Navteq integrerà le nuove tecnologie nella sua flotta di veicoli che curano la raccolta dei dati sul campo e tutti i clienti della società potranno avvantaggiarsene. Le nuove tecnologie promettono di tradursi non solo in un’accelerazione dell’integrazione di contenuti 3D nelle cartografie Navteq, ma anche nello sviluppo di nuovi prodotti che usufruiranno dei benefici che queste innovazioni porteranno all’intera gamma di soluzioni Navteq. Dal canto suo, Microsoft potrà fornire ai suoi clienti i contenuti visivi così generati tramite Bing Maps.
“Navteq”, commenta Cliff Fox, vice presidente esecutivo Navteq responsabile delle cartografie, “continua a ritenere che per portare l’esperienza dell’utente finale a un livello superiore, la qualità dei dati giochi un ruolo fondamentale e che la qualità cominci a partire dalle modalità di raccolta dei dati e da quel processo che fornisce i ‘tasselli’ necessari a costruire la cartografia digitale di base presente in qualsiasi navigatore o sistema Lbs. Microsoft condivide questa nostra idea, e ha accolto a braccia aperte questa opportunità di estendere la collaborazione a nuovi ambiti”.