Nuovo Citroën Jumpy, modulare e versatile con 5 stelle EuroNCAP
Citroën rinnova Jumpy, lanciato nel 1995 e prodotto in circa 600mila unità, oggi viene proposto nelle varianti: furgone, pianale cabinato e combi, con tre lunghezze (XS : 4,60 m, M : 4,95m e XL : 5,30m) dedicate a un vasto pubblico di professionisti di vari settori (artigianato, edilizia, consegne, società di servizio, collettività…). Il Nuovo Citroën Jumpy si inserisce all’interno della proposta dei veicoli commerciali del marchio, che comprende anche Nemo, Berlingo e Jumper.
Nuovo Citroën Jumpy è caratterizzato da un design derivato dall’universo delle autovetture e dal mondo dei SUV. Tra le principali novità la piattaforma modulare, un’architettura ottimizzata per offrire migliori prestazioni in termini di comfort e sicurezza, tecnologie integrate di aiuto alla guida di ultima generazione e nuove motorizzazioni. Il nuovo van Citroën ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle nel protocollo EuroNCAP.
Il pianale modulare derivato dall’EMP2 (come nel nuovo Peugeot Expert e nel Toyota Proace) consente un trasporto fino a 1.400 kg di carico utile, con 6,6 metri cubi di volume disponibile e una potenza di traino fino a 2,5 tonnellate. Le aperture laterali, impiegabili senza l’ausilio di chiavi grazie alla funzione Keyless Access&Start, presentano porte laterali scorrevoli. Una soluzione inedita, che facilita le operazioni di carico e scarico se si hanno le mani occupate.
La gamma delle varianti è completa, ma alla stregua del suo predecessore, il Nuovo Jumpy, in funzione dell’uso, può essere sottoposto a trasformazioni presso i carrozzieri partner, con una speciale versione 4×4 firmata dallo specialista Automobiles Dangel. I furgoni sono proposti in 3 lunghezze e 2 livelli di allestimento Comfort e Club, per soddisfare le esigenze di grande volume di carico (da 4,6 a 6,6 m3). Il pianale cabinato offre una base di trasformazione per realizzare veicoli frigoriferi, versioni “gran volume” o per qualsiasi altro tipo di trasformazione. Combi: disponibile in 3 lunghezze, è dedicato soprattutto alle associazioni, ai centri ricreativi e agli enti territoriali che sono alla ricerca di un veicolo per il trasporto di persone con un numero massimo di posti a sedere e di volume.
Sette i propulsori proposti, tutti appartenenti alla categoria di motori Diesel della famiglia BlueHDi. Proposte da Citroën dalla fine del 2013, queste motorizzazioni di ultima generazione, abbinate a una silhouette aerodinamica e a un peso contenuto (in funzione delle motorizzazioni, riduzione di circa 100 – 150 kg rispetto a Jumpy della generazione precedente), permettono di ottenere consumi ed emissioni di CO2 Best in Class nel segmento. Secondo la Casa francese, oltre all’ottimizzazione dei consumi di carburante, queste motorizzazioni offrono un vantaggio in termini di costo di utilizzo perché l’intervallo di manutenzione è di 40mila km o 2 anni.