Operazione Fuel Rush: 20 mila litri di carburante rubati a società di trasporti e logistica tra Liguria e Campania
Quattro persone indagate, sequestrata area di deposito, autocisterne e distributore di carburanti
Il meccanismo era ben rodato, ma non è sfuggito alla Guardia di Finanza di Genova, diretta dalla locale Procura in una complessa attività di indagine che potrebbe avere anche ulteriori sviluppi.
Quattro persone, due operanti in Liguria nel Tigullio e due in Campania, sono state raggiunte da un decreto di sequestro e perquisizione a seguito dei risultati dell’operazione denominata “Fuel Rush”.
I due liguri, titolari di società di commercio al dettaglio di carburante e di riparazioni meccaniche di autoveicoli con sedi nel Tigullio, attraverso l’ausilio di altri “collaboratori”, accoglievano, presso degli appositi spazi non autorizzati allo stoccaggio di carburante, mezzi pesanti, in transito lungo le tratte liguri e toscane dell’autostrada A12.
Poi dalle autocisterne veniva sottratto un importante quantitativo di gasolio, con strumenti appositamente predisposti. Il carburante rubato veniva quindi immesso nel distributore di proprietà di uno dei complici e venduto ad ignari acquirenti.
Il sistema consentiva di vendere a prezzo pieno carburante mai pagato e senza aver versato un euro di accise.
Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle di Chiavari, dipendenti dal Comando provinciale di Genova, proseguono per accertare l’esatta posizione di altri soggetti che pure avrebbero svolto un ruolo nel meccanismo fraudolento. Tra questi difficilmente risulteranno inconsapevoli di quanto accadeva i conducenti delle autobotti che, periodicamente, si fermavano al deposito irregolare.
Finora sono stati posti sotto sequestro 20mila litri di carburante, le autobotti trovate nell’area, il deposito e il distributore, ma ancora non è stato possibile accertare l’esatto ammontare del volume d’affari illecito dell’organizzazione.
Di certo tireranno un sospiro di sollievo le società di trasporti e logistica che avevano subito il furto periodico di carburante.