Orario di lavoro: stesse regole per autisti e padroncini
Il Parlamento Europeo, riunitosi ieri in seduta plenaria, ha respinto la proposta della Commissione Europea di esentare i conducenti autonomi dalla direttiva 2002/15/CE. Dopo un anno di dibattito sull’argomento, il Parlamento è quindi giunto alla conclusione che anche gli autotrasportatori autonomi, come i dipendenti, dovranno lavorare al massimo 48 ore settimanali.
La risoluzione legislativa è stata approvata con 383 voti a favore, 263 contrari e 23 astenuti. Gli Stati membri avranno ora l’obbligo di verificare l’applicazione della direttiva da parte degli autotrasportatori autonomi, anche se la Commissione Europea potrebbe ripresentare, modificandolo, il provvedimento.
Anita e Confindustria plaudono all’iniziativa.
“Da tempo chiedevamo parità di regole e condizioni sull’orario di lavoro per tutti i conducenti di mezzi pesanti – si legge in un comunicato – per garantire concorrenza leale tra imprese e sicurezza stradale”. Critiche invece le associazioni che rappresentano le piccole imprese artigiane, a cominciare da Confartigianato Trasporti, da sempre fortemente contraria a questa ipotesi.