Palermo: al via la prima rassegna sulla mobilità sostenibile
“No Smog Mobility” è il titolo della prima rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile, individuale e collettiva, di persone e merci. Oggi, dalle 17, alla Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, la tre giorni palermitana si aprirà con un convegno dal titolo “La mobilità sostenibile: idee e soluzioni”, al quale parteciperanno i responsabili delle massime associazioni di categoria (Ancma, Anfia, Assogomma e Unrae), i rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltura, e il presidente della Commissione Ambiente del Senato Antonio D’Alì. Sabato dalle 10 ci sarà l’esposizione delle vetture alla Palazzina Cinese con le principali novità del mercato elettrico.
I visitatori potranno conoscere Citroen C-Zero: zero emissioni ed un’autonomia di 150 km; 500 Twin Air e Panda Natural Power: la “piccola” di Casa garantisce bassi consumi e solo 95 g/Km di Co2; doppia alimentazione, gas e benzina, per la Panda; Iveco Ecostralis: permette risparmi di carburante fino al 10%.
In esposizione anche Mini elettrica: durante le frenate le batterie si ricaricano; Nissan Leaf: offre una percorrenza di 175 km e può essere ricaricata dell’80% in 25 minuti; Peugeot iOn: può essere ricaricata da una presa domestica in sei ore; Renault Fluence e Kangoo: la Casa francese offre un’ampia gamma di veicoli a zero emissioni; Piaggio Porter e Calessino: il Porter è disponibile sia in versione cabinata sia con pianale. L’Ape è indicato per il turismo; Piaggio Liberty: due configurazioni possibili, a singola o doppia batteria; Smart Electric: con la trazione elettrica può attraversare anche le zone chiuse al traffico. Domenica sarà possibile provare i modelli esposti, prenotando sul sito nosmogmobility.it.