Pallets: Lpr Italia ottiene un riconoscimento per l’ecosostenibilità
Lpr Italia ha ottenuto il Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification), un certificato che garantisce che i pallet sono fabbricati e riparati con legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.
“Questo riconoscimento attesta l’impegno e l’attenzione che LPR ripone nei confronti della difesa dell’ambiente già a partire dall’elemento di base, il pallet in legno, che deve essere prodotto rispettando rigidi requisiti di sostenibilità – ha dichiarato Fabio Benazzo, direttore generale di LPR Italia -. Crediamo fermamente che bilanciare l’impatto ambientale sia un nostro dovere e questa certificazione è solo la più recente evidenza dell’impegno nei confronti dell’ambiente e di una supply chain sostenibile da parte di un’azienda da sempre molto attenta a questi principi”.
La certificazione PEFC (Programma per il Riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale) assicura che il legno utilizzato per la realizzazione di prodotti legnosi provenga da foreste gestite in modo sostenibile a livello ambientale, economico e sociale.
Lpr è impegnata nella riduzione programmata dei gas serra. Con l’aiuto dell’Agenzia francese per l’Ambiente ed il Controllo dell’Energia (ADEME) ha effettuato una mappatura dell’impronta di carbonio, analizzando i gas serra generati dalle attività condotte in Europa e che comprendono la produzione dei pallet, la gestione dei depositi, le attività di smaltimento, il trasporto e altre ancora.
Rilevanti le conclusioni: innanzitutto, il pallet-pooling emette circa il 50% in meno di gas serra rispetto ad altri sistemi di gestione pallet – in particolare l’interscambio – perché vi è una maggiore razionalizzazione del sistema di trasporto. I pallet in legno emettono inoltre molto meno gas serra rispetto a quelli in plastica, poiché il legno, a differenza della plastica, non è prodotto a partire dal petrolio, fonte non rinnovabile, e il processo di produzione consuma una minore quantità di energia. Infine, il legno è l’unico materiale con un’impronta di carbonio pari a zero. Questo avviene poiché nel corso della sua crescita un albero assorbe tutte le emissioni di gas serra prodotte da un pallet in legno durante il suo ciclo di vita, condizione imprescindibile è che il legno di cui è fatto provenga da foreste gestite in maniera sostenibile.