Passera: autotrasporto vitale per il rilancio dell’economia
Intervento ieri del ministro dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera alla Camera dei Deputati. Rispondendo ad un’interrogazione dell’On. Amedeo Ciccanti, Passera ha affermato che “il Governo intende riservare al settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi un’attenzione particolare, trattandosi di un settore vitale per il rilancio dell’economia del Paese, anche tenuto conto del fatto che l’80 per cento della nostra merce viaggia su gomma e che il settore ha particolarmente risentito della grave crisi economico-finanziaria degli ultimi anni”.
Costi insopprimibili della sicurezza
Ricordando il recente incontro tra il viceministro Ciaccia e i rappresentanti delle principali associazioni nazionali di categoria del settore, Passera si è anche soffermato su alcune delle principali problematiche evidenziate dalle associazioni. “Il Governo –ha affermato-, in relazione ai costi minimi di esercizio – articolo 83-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 – ha già accolto un ordine del giorno dal Parlamento in tal senso condividendo pienamente la necessità di riconoscere agli autotrasportatori la copertura dei costi incomprimibili della sicurezza. Inoltre, è stato già predisposto e sarà prossimamente sottoscritto il decreto interministeriale di riparto delle risorse – 400 milioni di euro – previste per il settore dalla legge di stabilita per il 2012 che non saranno soggette a riduzione. È altresì in via di conclusione il procedimento di emanazione del decreto che disciplina le procedure per l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 83-bis del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 concernenti la tutela della sicurezza stradale”.
Gasolio e assicurazioni
“In relazione all’aumento del costo del gasolio – ha proseguito Passera – sono stati accelerati rispetto agli anni scorsi gli adempimenti burocratici necessari per il rimborso 2011 delle accise e pertanto le imprese di autotrasporto possono già presentare domanda per procedere alla compensazione alla prima scadenza utile. È stata inoltre predisposta una norma volta a consentire dal 2012 il rimborso su base almeno trimestrale che sarà inserita in uno dei prossimi provvedimenti legislativi. Circa l’aumento del costo delle assicurazioni il Governo è intervenuto presso l’associazione delle imprese assicuratrici per approfondire e porre rimedio alla situazione di aumento generalizzato dei premi assicurativi RC-auto ed ha effettuato una segnalazione all’Antitrust per attivare una verifica sull’eventuale esistenza di intese o di operazioni restrittive della concorrenza tra le compagnie di assicurazione. Al riguardo evidenzio che anche le nuove norme in materia di liberalizzazioni muovono nella direzione auspicata del contenimento dei costi assicurativi”.
Su quest’ultimo punto da registrare ieri anche la presa di posizione di Ania che ha precisato di aver già fornito al ministero tutti i dati relativi alle assicurazioni nel settore autotrasporto.
Accesso alla professione
Aperture del ministro Passera anche sul tema dell’accesso alla professione,“In relazione all’attuazione del regolamento (CE) n. 1071/2009 relativo alle condizioni da rispettare per l’esercizio dell’attività di trasportatore – accesso alla professione – ha concluso il ministro- il Governo è disponibile a riesaminare ed approfondire la questione dell’accesso alla professione anche mediante la presentazione di apposita norma all’interno di uno dei provvedimenti di prossima emanazione”.
T-I