Patente per i camion a 18 anni: si riapre il dibattito in Unione europea
Fai-Conftrasporto: “Una boccata d’ossigeno per l’autotrasporto e un’occasione per creare occupazione nel mondo giovanile”
Tra le misure che la Commissione europea ha proposto recentemente in materia di patenti (qui il nostro articolo) figura la possibilità di anticipare l’età per conseguire il certificato di guida dei mezzi pesanti. Un provvedimento che punta anche a dare una risposta efficace alla ormai cronaca carenza di autisti del settore autotrasporto merci e persone.
Il dibattito sulla questione è entrato recentemente nel vivo, l’ipotesi è di abbassare di 3 anni l’età per guidare i camion e il 21 settembre scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti. La proposta è stata accolta positivamente dal presidente della Federazione Autotrasportatori Italiani (FAI Conftrasporto-Confcommercio), Paolo Uggè.
Nel frattempo il settore dell’autotrasporto preme perché la proposta della Commissione europea passi: Uggè ha ricordato che questa proposta coincide con quella avanzata proprio dalla Fai nel corso degli ultimi anni.
“Un’occasione per creare occupazione nel mondo giovanile”
“Faccio appello ai Deputati italiani eletti al Parlamento Europeo, che conoscono la specificità del nostro comparto nazionale, a riconoscere la possibilità per i singoli Stati di abbassare a 18 anni l’età per il conseguimento del titolo di guida – afferma Uggè – Il ministero dei Trasporti e le stesse associazioni di categoria hanno intrapreso, negli anni, diverse iniziative per contrastare la mancanza di conducenti, ma sono ancora decine di migliaia i giovani autisti assenti all’appello”, prosegue Uggè.
“Riteniamo che l’approccio della Commissione sia lungimirante perché in questo modo, attraverso i percorsi di alternanza scuola-lavoro e magari di ITS Academy, le imprese italiane potranno accompagnare, fin dalla giovane età, i ragazzi ad appassionarsi al settore e a conseguire le abilità necessarie per lavorare in sicurezza – aggiunge il presidente Fai-Conftrasporto -. La Proposta del Relatore della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo tende, invece, ad azzerare questa possibilità e a mantenere l’età per il conseguimento della patente C a 21 anni negli emendamenti 13 e 70 della sua proposta”.
“Aprire ai diciottenni sarebbe non solo una boccata d’ossigeno per l’autotrasporto, ma un’occasione per creare occupazione nel mondo giovanile”, conclude il presidente Fai-Conftrasporto.