Patente, sospensione per gravi infrazioni valida in tutti gli Stati Ue
Come funziona e quando entrerà in vigore la sospensione della patente in tutta Europa
Patente, la sospensione per gravi infrazioni commesse in un Paese Ue è valida in tutti gli Stati Ue.
Il Parlamento e il Consiglio dell’Ue hanno raggiunto un’intesa sulla sospensione della patente per infrazioni gravi a livello comunitario.
La nuova direttiva Ue, sulla sospensione della patente, stabilisce che chi commette reati gravi alla guida, in un Paese Ue, subirà le stesse conseguenze in tutta Europa. Lo Stato europeo dove è avvenuta la sospensione della patente deve notificare il provvedimento al Paese che ha rilasciato.
Sospensione patente valida in tutta Europa
Attualmente, la sospensione della patente in uno Stato europeo non è riconosciuta in un altro, consentendo agli autisti che commettono gravi infrazioni di continuare a guidare.
Con la nuova normativa, sulla sospensione della patente, le sanzioni per infrazioni gravi come eccesso di velocità oltre i 50 km/h sopra il limite, guida in stato di ebbrezza o incidenti mortali per guida imprudente, che causano la sospensione della patente saranno valide ovunque in Europa.
Come funziona la sospensione delle patenti
Quando un autista è sanzionato con una sospensione di almeno tre mesi, il Paese Ue in cui è avvenuta la sospensione deve notificare il provvedimento allo Stato che ha rilasciato la patente.
Quest’ultimo ha 20 giorni lavorativi per confermare o respingere la sospensione della patente sul proprio territorio e avvisare il conducente. Le informazioni relative alla sospensione della patente in tutta Europa sono comunicate tramite RESPER, la rete europea delle patenti di guida.
Quando entrerà in vigore la sospensione patente europea
Dopo l’adozione formale da parte del Parlamento e del Consiglio Ue, la nuova normativa per la sospensione della patente, entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. Gli Stati europei 4 anni per recepire la direttiva.
L’accordo fa parte del Road Safety Package promosso dalla Commissione europea, e arriva dopo l’accordo di ieri sulle nuove norme per la patente di guida.
Continua a leggere: Patente: Ue, età autisti di mezzi pesanti, cosa cambia