Patente: Ue, età autisti di mezzi pesanti, cosa cambia
Scende l’età per ottenere la patente, camion a 18 anni, autobus a 21 anni
Con le nuove norme sulla patente dell’UE, per gli autisti di mezzi pesanti, scende l’età per ottenere la patente: 18 anni per autisti di camion e 21 anni per autisti di autobus. Sarà inoltre possibile ottenere una patente per guidare camion o furgone a 17 anni se accompagnati da un conducente esperto.
Patente, nuova età per autisti di mezzi pesanti
Parlamento e Consiglio Ue hanno concordato nuove regole patente di guida anche per gli autisti di mezzi pesanti, quali camion, furgoni e autobus.
Nelle nuove regole dell’accordo scende l’età per guidare i mezzi pesanti.
Per ovviare alla carenza di autisti di mezzi pesanti professionisti, l’età minima per ottenere la patente per la guida per i camion sarà abbassata da 21 a 18 anni e quella per la guida di autobus abbassata da 24 a 21 anni. La condizione è che il richiedente sia in possesso di un certificato di idoneità professionale.
I paesi dell’UE possono consentire anche a chi ha 17 anni di guidare un camion o un furgone sul territorio nazionale ma solo se accompagnati da un conducente esperto.
Prossimi passi
L’accordo preliminare deve ancora essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento Ue. I paesi dell’UE avranno 4 anni di tempo per recepire le nuove disposizioni nel diritto nazionale e prepararsi alla loro attuazione.