Patenti: carenza autisti, le proposte di FAI-Conftrasporto all’UE
Nella prossima seduta plenaria del Parlamento Europeo verrà posto in votazione un dossier dedicato alle nuove misure per il conseguimento della patente
Nella prossima seduta plenaria del Parlamento Europeo verrà posto in votazione un dossier dedicato alle nuove misure per il conseguimento delle patenti da parte degli aspiranti autisti.
Sullo sfondo permane il problema della carenza di autisti nel comparto autotrasporto (merci e passeggeri).
Il Presidente FAI-Conftrasporto Paolo Uggè ha inviato ai Deputati italiani al Parlamento Europeo alcune proposte per affrontare la drastica riduzione della domanda. Si punta ad allargare la platea degli aspiranti per autisti avvicinando i giovani alla possibilità di intraprendere la strada per entrare nella categoria.
L’europarlamentare Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia) ha confermato il proprio impegno sottoscrivendo le proposte individuate dal Presidente Uggè.
Carenza autisti e patenti: ecco le proposte
Il comparto, spiega Uggè, si trova a dover affrontare una drastica riduzione della domanda per diventare autisti. Decine di migliaia di posti di lavoro che le aziende italiane dell’autotrasporto e della logistica potrebbero offrire ai giovani.
Per questo motivo, spiega il Presidente FAI-Conftrasporto, “è fondamentale lavorare sui percorso di formazione professionale e di ITS Academy per far conoscere, appassionare e specializzare i giovani italiani al nostro mondo. Ma questo può essere utile nel momento in cui, appena terminata la formazione in età scolastica, si procede con l’avviamento alla professione, senza attendere anni che potrebbero scoraggiare i giovani costringendoli a intraprendere altre carriere”.
Fai-Conftrasporto chiede che vengano riconosciuti i seguenti punti:
- l’approvazione dell’età minima a 18 anni dei conducenti professionisti (già in vigore presso la maggioranza dei paesi dell’EU)
- il riconoscimento della guida accompagnata per candidati conducenti professionisti di 17 anni per le categorie B, C e C1
- il riconoscimento della patente professionale (CPC) di alcuni paesi terzi
Leggi anche – Autobus turistici: ritirata la proposta di estendere la guida fino ai 70 anni
Autobus turistici: ritirata la proposta di estendere la guida fino ai 70 anni