Patenti irregolari per il trasporto di merci pericolose: 10 indagati, coinvolta un’autoscuola
I patentini Adr erano stati rilasciati dalle autorità di Malta “dopo corsi di formazione ed esami svolti in territorio italiano”
Un giro illegale per rilasciare patenti Adr valide in Italia ed all’estero per il trasporto di sostanze pericolose, esplosivi, liquidi inquinanti, materiali radioattivi. Questa l’accusa per dieci persone, tra le quali i responsabili di un’autoscuola.
I reati contestati dalla Procura della Repubblica di Frosinone sono di usurpazione di pubbliche funzioni e falso in atti pubblici.
La Polizia Giudiziaria della Stradale di Frosinone, controllando i patentini Adr ad alcuni camionisti fermati per le normali verifiche stradali, ha notato che erano stati rilasciati dalle autorità di Malta, “dopo corsi di formazione ed esami svolti in territorio italiano”.
Secondo il vice questore Stefano Macarra ed il procuratore Antonio Guerriero con questa procedura però verrebbe aggirata la normativa secondo la quale per il rilascio delle patenti Adr deve essere presentata domanda all’Ufficio della Motorizzazione Civile dove ha sede l’autoscuola in cui è stato svolto il corso di formazione propedeutico all’esame.
Secondo la normativa nazionale, inoltre, gli esami possono essere svolti soltanto da funzionari dipendenti del Ministero dei Trasporti italiano.
Le patenti maltesi sono state sequestrate e dieci tra trasportatori e i responsabili dell’autoscuola sono stati iscritti nel registro degli indagati.