Pedaggi autostradali: Uggè, dopo i pendolari tocca agli autotrasportatori
“L’accordo raggiunto fra Aiscat e ministero dei Trasporti in merito agli sconti per i pendolari sui pedaggi autostradali è un buon accordo? Non spetta a noi dirlo, saranno i fatti a dircelo nei prossimi mesi. Nei prossimi giorni, invece, ci aspettiamo che il ministro Maurizio Lupi ci faccia sapere come intende intervenire per il trasporto pesante”. La questione è stata posta da Paolo Uggè, presidente di Fai Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio, commentando l’intesa raggiunta fra Governo e concessionarie autostradali, sottoscritta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e dal presidente di Aiscat, Fabrizio Palenzona, operativa fino al 31 dicembre 2015.
“Alle ripetute assicurazioni di intervento seguano ora le proposte, concrete e risolutive – aggiunge Uggè -. Una possibile strada potrebbe già essere stata tracciata proprio dall’accordo raggiunto per i pendolari, una soluzione graduata in ragione dei percorsi effettuati e in linea con il principio dei grandi utenti, già in essere da anni per il trasporto merci. Una strada da approfondire e che potrebbe anche essere perseguita per consentire il recupero dei maggiori incrementi subiti dal trasporto merci”.
L’accordo sottoscritto nei giorni scorsi, prevede uno sconto sui pedaggi autostradali per i pendolari, di cui potranno usufruire tutti i possessori di Telepass con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche e a veicoli di classe A, che abbiano effettuato la registrazione e che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri.