Piaggio presenta la nuova linea Porter
Piaggio ha presentato questa mattina a Montecarlo i nuovi modelli rinnovati nella tecnica e nell’estetica della linea Porter e Porter Maxxi.
“Dal 2006 abbiamo deciso di costruire i nostri motori in casa, non affidandoci più alla Daimler – ha spiegato nel corso della conferenza di presentazione Roberto Colaninno, presidente ed amministratore delegato di Piaggio -. Le nuove strategie ci hanno portato a guardare al veicolo commerciale leggero in modo più aggresivo. Siamo partiti dall’idea che la mobilità sta cambiando e abbiamo scelto di espanderci in Asia partendo dall’India e puntando all’obiettivo di vendita di 250.000 veicoli commerciali. Il progetto prevede di tenere conto di tre punti fermi: l’economicità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale”.
L’Asia, ha spiegato Colaninno, ha affrontato la crisi in modo diverso grazie alla vivacità del mercato in piena crescita.
“Con i sindacati siamo riusciti a raggiungere accordi senza grandi difficoltà – ha aggiunto poi Colaninno -. Guardiamo insieme ad una strategia più ampia che ci porta ad avere un’attenzione costante ai costi e alla produttività, non intesa come quantità di mezzi prodotti, ma soprattutto come attenzione verso i lavoratori che possono usufruire anche di una importante rete informativa”.
L’offerta Piaggio si amplia con due nuove motorizzazioni: il Diesel P120, motore sviluppato da Piaggio e prodotto negli stabilimenti di Baramati, in India, e l’unità MultiTech a benzina, che equipaggia anche le versioni BI-fluel Eco-Power (benzina+GPL).
I due propulsori si distinguono per l’elevata efficienza e prestazioni ottenuti a fronte di ingombri ridotti e massima attenzione all’ambiente, con un occhio particolare alla sicurezza e al comfort, grazie all’adozione di un impianto frenante con ABS ed EBD, ruote da 13″ e cristalli atermici.
La nuova linea Porter conta anche una versione rinnovata di Porter Eletric-Power il veicolo commerciale 100% elettrico ad emissioni zero più diffuso in Europa.
La nuova linea 2011 è il risutato del rinnovamento avviato nel 2009 dal Gruppo Piaggio, con le innovazioni stilistiche e funzionali, a cui si aggiungono le due nuove motorizzazioni Diesel e benzina Euro 5.
I nuovi Porter che montano il motore Diesel sono caratterizzati dal colore grigio scuro della mascherina frontale e dei copri cerchi, oltre che dalla scritta dedicata sul retro.
Rossella Smiraglia