Piano di Ripresa: mobilità e trasporto merci al centro del confronto autotrasporto-Giovannini
In Italia proseguono i lavori preparatori al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che verrà presentato alla Commissione europea entro il 30 aprile. E il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha convocato recentemente le associazioni di categoria dell’autotrasporto assieme con le altre associazioni datoriali e sindacali del settore dei trasporti e della logistica per un confronto sui principali temi e sugli interventi che caratterizzeranno il piano. (Lo avevamo annunciato qui)
Patrizio Ricci, presidente di CNA Fita e vicepresidente dell’Albo Nazionale degli autotrasportatori, ha illustrato ai microfoni di Container, condotto da Massimo De Donato su Radio 24, le principali richieste.
Le richieste: dalle infrastrutture al sostegno per la transizione ecologica
Il mondo dell’autotrasporto ha chiesto, innanzitutto, un approccio di sistema con interventi che tengano conto delle necessità generali, dalle infrastrutture al sostegno per la transizione ecologica. Fra le istanze rappresentate ci sono, infatti, anche gli incentivi per il rinnovo del parco veicolare fondamentale per favorire il raggiungimento degli obiettivi di abbattimento di Co2 fissati per il 2030 dalla Ue.