Piemonte: fino al 4 febbraio aperto il bando per diventare autotrasportatori
In Piemonte è ancora operativo il progetto rivolto ai giovani del territorio che vogliono intraprendere una carriera nell’ambito della logistica come autisti di mezzi pesanti.
Fino al 4 febbraio è possibile partecipare al bando ‘Mettiti alla guida del tuo futuro’ promosso dalla Regione e Agenzia Piemonte Lavoro con il patrocinio dalla Città di Venaria in collaborazione con il Gruppo Vergero.
Le candidature saranno ricevute da Apl e dal Centro per l’Impiego di Venaria Reale che si occuperanno, in collaborazione con il Gruppo Vergero, di selezionare i candidati più meritevoli. Ai profili così identificati verrà erogata una borsa di studio per l’ottenimento delle patenti C/E, abilitanti alla guida di tutti i mezzi di trasporto merci, della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e del patentino ADR (Abilitazione Professionale per il Trasporto di Merci Pericolose).
Dopo aver conseguito le patenti è previsto un periodo di formazione in azienda in affiancamento ad autisti esperti e a operatori specializzati. Offerta, infine, l’opportunità di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso il Gruppo Vergero.
Un progetto per recuperare dignità e competitività nell’autotrasporto
“Ancora una volta il Piemonte diventa promotore di un’iniziativa a favore del lavoro e dei giovani, garantendo nell’immediato una soluzione concreta – osserva l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino – sono fiera dell’avvio di questo progetto che si pone a sostegno del ricambio generazionale in un contesto in cui si continua a registrare una drammatica carenza di autisti soprattutto per gli alti costi di formazione per l’acquisizione delle patenti. Anche in questo settore è necessario lavorare per garantire per il recupero di dignità e competitività alle imprese dell’autotrasporto e della logistica, che non si sono mai fermate nemmeno durante la pandemia”.