Pneumatici Continental Winter: più sicurezza per autocarri e autobus
L’inverno è entrato nel vivo con il mese di gennaio, statisticamente il più freddo del trimestre stagionale; per questo è opportuno che tutti i protagonisti del settore del trasporto che vogliono continuare ad operare in sicurezza durante la stagione invernale equipaggino i propri veicoli, siano essi votati al trasporto merci o passeggeri, con pneumatici invernali. Gli ultimi inverni, con precipitazioni e nevicate record, hanno confermato come l’utilizzo di pneumatici adeguati per le condizioni invernali sia fondamentale per la sicurezza della circolazione non solo nelle regioni Alpine o dell’estremo Nord.
Per garantire ad autocarri, pullman ed autobus la massima sicurezza, persino nelle condizioni meteo più severe, gli pneumatici devono soddisfare richieste ben specifiche. Bernd Korte, Responsabile Ricerca & Sviluppo per pneumatici per veicoli commerciali di Continental AG mette in guardia contro i rischi dell’inverno: “I mezzi pesanti equipaggiati con pneumatici tradizionali dimostrano di rispondere solo in parte alle esigenze del traffico invernale e questo soltanto con uno stile di guida attento e corretto. Gli pneumatici Continental autocarro della linea Winter sono stati progettati appositamente per soddisfare le esigenze di massima sicurezza ed efficienza economica degli operatori del trasporto”.
Le caratteristiche richieste agli pneumatici invernali variano completamente a seconda dell’asse del veicolo al quale sono destinati: gli pneumatici dell’asse trattivo per esempio sono sottoposti ad una maggiore usura durante la frenata. Per venire incontro alle esigenze di ciascun veicolo, Continental propone lo pneumatico per la stagione invernale sia per l’asse sterzante che per l’asse trattivo, come anche per il rimorchio, rispettivamente con gli pneumatici HSW2, HDW2 e HTW2 SCANDINAVIA.
Nello sviluppo di pneumatici per pullman e autobus, le esigenze dell’industria del trasporto si fanno ancora più specifiche. Accanto alla sicurezza, nell’ambito del trasporto passeggeri, giocano un ruolo decisivo anche la silenziosità di guida e il comfort dei passeggeri. Con il nuovo pneumatico della linea Winter, HSW2 SCANDINAVIA COACH, Continental presenta il primo pneumatico per pullman e autobus ideato appositamente per l’impiego nella stagione invernale. Lo pneumatico HSW2 COACH può essere montato su tutti gli assi. La struttura chiusa del battistrada del nuovo pneumatico HSW2 COACH con molteplici lamelle tridimensionali e l’eliminazione della struttura a blocchi assicurano un’eccezionale stabilità di marcia e riducono efficacemente le emissioni sonore persino a velocità elevata.
La legislazione legata agli pneumatici invernali varia nei differenti paesi europei. “La sicurezza deve essere in ogni caso la priorità per tutti – sottolinea Bernd Korte, Responsabile Continental Ricerca & Sviluppo -. Gli autocarri che sbandano sulle autostrade ghiacciate o gli autobus che rimangono bloccati nella neve rappresentano un rischio per la vita delle persone e creano elevati costi per gli operatori del settore. Oltretutto, in questi casi, anche l’immagine del settore del trasporto è danneggiata”.