Pneumatici e sostenibilità: Bridgestone presenta la linea Ecopia
Bridgestone sostiene per il quarto anno consecutivo le attività del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Dal 2011 l’azienda giapponese ricopre il ruolo di Corporate Golden Donor: consapevole del forte impatto che il settore trasporti e pneumatici hanno sull’ambiente, conferma il suo obiettivo di utilizzare entro il 2050 solo materiali completamente sostenibili nei processi di produzione dei propri prodotti.
Maurizio Galimberti e Bridgestone hanno dato vita ad un connubio tra tecnologia ed arte nella naturale bellezza di Palazzo Margherita, dove si fondono l’amore per l’arte, il “sogno italiano” di Francis Ford Coppola e il realismo futuristico di uno dei maestri della fotografia italiana. Gli pneumatici diventano nuovi protagonisti di un racconto, quello narrato dagli scatti di Maurizio Galimberti, in cui la gomma incontra l’ambiente, diventandone parte inscindibile. “Paesaggio in Italia” è il titolo della raccolta del fotografo che ha reinventato il mosaico, portandolo dal classicismo alla modernità: un viaggio attraverso il vivere all’italiana che dal lungomare di Camogli arriva a Palazzo Margherita, set del servizio dedicato agli pneumatici Ecopia, un’esperienza che rispecchia appieno la filosofia di Bridgestone “Your journey, our passion”.
Le gomme del futuro saranno capaci di rispettare completamente la natura senza danneggiarla e senza venir meno a prestazioni e sicurezza: una sfida crescente che si traduce in ricerca ed innovazione. Il primo passo per esprimere l’impegno verso la sostenibilità è la gamma Ecopia, progettata per garantire bassi coefficienti di resistenza al rotolamento, per una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. I pneumatici sono sviluppati con la mescola NanoPro-Tech™ Bridgestone, che permette una minor dispersione di energia e una ridotta resistenza al rotolamento.
Nella gamma Ecopia sono presenti anche pneumatici per autocarro. ECOPIA H-STEER 001, ECOPIA H-DRIVE 001 ed ECOPIA H-TRAILER 001: la risposta di Bridgestone per gli operatori che viaggiano su lunghe tratte e devono essere più attenti al consumo di carburante. Grazie all’utilizzo combinato dei nuovi pneumatici Ecopia chi opera sulle autostrade può risparmiare fino al 5% di carburante rispetto alla gamma Ecopia precedente senza compromettere trazione, aderenza sul bagnato e resa chilometrica.