Pneumatici: ecco una piccola guida per leggere i codici
La classica scena, quando si va dal meccanico per cambiare le gomme dell’auto, è il gommista che chiede la misura, noi che non sappiamo rispondere e lui che esce per “leggere” la spalla dello pneumatico, dove si possono trovare tutte le indicazioni che ci servono per acquistare autonomamente il prossimo treno di gomme, magari direttamente online.
Partiamo dalle cose più facili, che poi sono anche le più vistose. La marca e il modello di pneumatico sono nell’odine le scritte più grandi che possiamo vedere sulla spalla esterna. Poi arriva il turno del primo codice, il più importante, perché è li che ci sono scritte tutte le misure che la gomma deve avere per montare correttamente sui cerchi, oltre che per essere in regola con quanto riportato sul libretto di circolazione.
Per capirci meglio, facendo un esempio, mi riferisco a quello del tipo 195/70 R15 104 R.
Nell’esempio riportato 195 è la larghezza in mm dello pneumatico, varia tra 125 e 335; 70 è l’altezza in percentuale della larghezza. in questo caso la gomma è alta il 70% di 195, quindi 136,5 mm; R ci dice che lo pneumatico è radiale. Le alternative sono RF, Run Flat e RZ per alte velocità; 15 è il diametro, in pollici, del cerchio su cui la gomma deve essere montata, arriva fino a 23 pollici; 104 è l’indice di carico, cioè il carico massimo che ogni pneumatico può trasportare alla velocità dell’indice di carico.
Per sapere quanti kg può reggere lo pneumatico occorre consultare una tabella. In questo caso 104 corrisponde a 900kg. In pratica con questo indice di carico, alla velocità di 104km/h ogni pneumatico può trasportare al massimo 900kg.
R, da non confondere con la tipologia di pneumatico vista prima, costituisce il codice velocità. Cioè la massima velocità che la gomma può sostenere a pieno carico. Anche qui c’è da consultare una tabella con 14 indici (M-N-P-Q-R-S-T-U-H-VR-V-ZR-W-Y) e con le rispettive velocità massime, dai 130 km/h dell’indice M, ai 300 km/h di quello Y. Nel caso in esempio all’indice R corrisponde la velocità di 170 km/hUn’ altra stringa importante è quella che inizia con le lettere DOT.DOT MWXW 1106 E4 0228906.
DOT (Department of Transportion) MWXW, è la conformità alle norme di sicurezza.
1106 sono rispettivamente mese (novembre) e anno (2006) di produzione, Importante da tenere in considerazione perché pneumatici tenuti per molto tempo in magazzino tendono a indurirsi e ad essere molto pericolosi.
E4 è l’omologazione nei paesi dell’unione Europea.
0228906 è il numero di omologazione.
Poi possiamo trovare le indicazioni di utilizzo, come la massima pressione ammessa, Max Inflation, o il massimo carico, Max Load, e quelle per il montaggio che possono essere inside/outside oppure delle frecce che indicano il senso di rotazione corretto (Rotation).
Questi sono i codici standard riportati sugli pneumatici. A questi bisogna aggiungere quelli che contraddistinguono gli pneumatici estivi da quelli invernali, solitamente rappresentati dai simboli delle previsioni meteorologiche (pioggia o neve) oppure dalla sigla M+S (Mud+Snow).
Ulteriori informazioni: qualora sul vostro pneumatico siano riportati altri simboli, consigliamo una lettura della pagina di www.euroimportpneumatici.com in cui sono riportati tutti i codici, compresi quelli che indicano esattamente per quale macchina è stato omologato quel particolare pneumatico.
Video Tutorial “come leggere uno pneumatico”: https://www.youtube.com/watch?v=GovO3Y5WF8c