Pneumatici: i prodotti Michelin migliori nei test comparativi
Test comparativi con i principali concorrenti per gli pneumatici Michelin. Due enti certificatori indipendenti, TÜV SÜD Automotive e DEKRA, hanno dimostrato le prestazioni degli pneumatici autocarro Michelin. I due enti hanno organizzato test comparativi con le principali case concorrenti: TÜV SÜD Automotive ha messo a confronto gli pneumatici Michelin X® LineTM EnergyTM con quattro concorrenti; DEKRA ha testato gli pneumatici Michelin X® MultiWay 3DTM confrontandoli con tre concorrenti.
TÜV SÜD Automotive ha riconosciuto la superiorità dell’efficienza energetica della gamma MICHELIN X® LineTM EnergyTM rispetto ad altri pneumatici per autocarro per impiego autostradale.
Su richiesta di Michelin, TÜV SÜD Automotive ha effettuato un test comparativo in condizioni reali di utilizzo, sull’efficienza energetica, mettendo a confronto 5 pneumatici per autocarro di ultima generazione. Fra questi, uno pneumatico della nuova gamma MICHELIN X® LineTM EnergyTM, lanciata sul mercato nel febbraio del 2013, quattro mesi dopo essere stata montata in esclusiva su motrici Renault Trucks e Volvo Trucks.
Il test ha dimostrato la superiorità dell’efficienza energetica degli pneumatici MICHELIN X® LINE™ Energy™ rispetto a tutti i concorrenti con una differenza nel consumo medio di carburante di 1,2 l/100km, che sale a 1,84 l/100km nel confronto con pneumatici dalle minori prestazioni. Per un automezzo che percorre annualmente 130.000 chilometri, con un utilizzo su lunga distanza, questo risultato rappresenta un risparmio all’anno di oltre 1.750 euro per veicolo.
Gli pneumatici Michelin contribuiscono a un TCO (Total Cost of Ownership, “costo totale di gestione”) sempre ottimale grazie a performance costanti nel lungo periodo (longevità chilometrica, aderenza, possibilità di riscolpitura del battistrada) e alla possibilità di ricostruzione dello pneumatico Michelin. Secondo il test condotto da DEKRA lo spazio di arresto necessario ad un veicolo equipaggiato con gli pneumatici Michelin X® MultiWay 3DTM è nettamente inferiore a quello dei concorrenti. Su richiesta di Michelin, l’ente di certificazione tedesco DEKRA ha effettuato un test di frenata su superficie a bassa aderenza, mettendo a confronto quattro diversi treni di pneumatici di ultima generazione dei principali concorrenti.
Il battistrada degli pneumatici testati era stato ridotto di 2/3 mediante raspatura meccanica. I risultati del test hanno confermato che gli pneumatici MICHELIN X® MultiWay 3D™ hanno frenato in uno spazio minore rispetto agli altri tre concorrenti. Rispetto alle altre marche, la differenza media è di 44,9 metri, che sale a 68,8 metri nel confronto con pneumatici dalle minori prestazioni in frenata. Lo standard delle performance offerte si basa sull’impiego di tecnologie all’avanguardia e sull’innovazione: la nuova mescola della gomma “Carbion”, alle lamelle 3D “Tower Pump” e alle sculture autorigeneranti che forniscono risultati costanti nella lunga durata.