Pneumatici: le nuove linee invernali Marangoni
Sono tre le nuove linee che arricchiscono la gamma invernale Marangoni di battistrada prestampati: RDG101 anello per serie 70 e 80 per le condizioni climatiche del Centro Europa; RSY397 (nella foto) anello per lunghe distanze in condizioni estreme; MS9 disegno PRL speciale per Paesi Scandinavi.
Il disegno RDG101, destinato all’impiego su assi trattivi di automezzi che effettuano trasporti su percorsi regionali, nazionali e internazionali, si propone come una nuova versione dell’RDG100, da cui si differenzia per essere bidirezionale e senza alette. Le speciali lamelle “interlock” presenti sui blocchi del battistrada consentono di mantenere un ottimo controllo su superfici bagnate, innevate e ghiacciate.
RSY397 possiede un profilo specifico per uso su assi trattivi dovrebbe essere montato sui mezzi all’inizio dell’inverno e rimanere in servizio 12 mesi: nella prima fase di vita, infatti, si presenta come un disegno aggressivo che consente di viaggiare sereni anche in condizioni estreme; successivamente, col consumarsi del battistrada assume le caratteristiche di un disegno all position per affrontare la parte finale dei 12 mesi stessi.
Completa la gamma invernale un profilo speciale, l’MS9, impiegato nei paesi nordici. Si tratta di un moderno battistrada invernale M+S, chiodabile, caratterizzato da eccellente trattività grazie ai numerosi tagli trasversali. Gli pneumatici devono essere montati in autunno per garantire il massimo rendimento chilometrico. La gamma invernale Marangoni è stata progettata per fornire soluzioni mirate per le diverse condizioni delle strade durante l’inverno, una combinazione di superfici bagnate, asciutte ed innevate tipiche dell’Europa Centrale alle condizioni più estreme dei paesi nordici.
L’ampliamento e il completamento della gamma invernali Marangoni consente di coprire varie esigenze: da profili all season a disegni in grado di affrontare acqua, neve e ghiaccio. Inoltre la maggioranza dei disegni sono stati realizzati nella versione RINGTREAD che esalta le proprietà di grip e trattività dei profili lamellati grazie alla perfetta forma circolare di stampaggio.